Serie A: Lazio, poker al Cagliari

I biancocelesti travolgono i sardi, a segno anche Keita e Felipe Anderson

  • A
  • A
  • A

Vittoria convincente per la Lazio, che travolge il Cagliari e sale a 18 punti, a -1 dal Milan. All'Olimpico finisce 4-1 per la squadra di Inzaghi, che sblocca la sfida con Keita (6') e vola sul 3-0 grazie alla doppietta di Immobile (al 23' su rigore e al 28'). Nella ripresa, dopo il rigore fallito da Borriello (61'), i biancocelesti calano il poker con Felipe Anderson (79'). Un'autorete di Wallace regala ai sardi il gol della bandiera (87').

LA PARTITA
Prosegue il buon momento della Lazio, che torna a sgasare dopo due pareggi consecutivi e resta agganciata alle zone alte della classifica: quinto posto in solitaria e Milan distante solamente un punto. Una squadra, quella di Inzaghi, che può contare su un attacco in grado di fare male a chiunque grazie all'esplosività degli esterni e alla vena realizzativa di Immobile, che con la doppietta sale a otto centri in campionato.

Rispetto alla gara di tre giorni fa col Torino, Inzaghi cambia solamente un uomo (Radu al posto di Basta) ma modifica l'assetto con due mosse, che danno un grosso beneficio ai biancocelesti: in regia va Cataldi, Parolo torna a fare la mezzala e gli esterni (Felipe Anderson e Keita) sono alti nel tridente d'attacco, anziché pensare più che altro a difendere nel 4-1-4-1 visto molte volte negli ultimi tempi. Dopo sei minuti, l'Olimpico può già festeggiare il vantaggio timbrato da Keita: Lulic serve lo spagnolo, che stoppa la sfera e infila Storari con il destro. I limiti più grossi, per la Lazio, sono soprattutto dietro, dove pesano i k.o. di Bastos e De Vrij: al loro posto, in pratica obbligatoriamente, vengono confermati Hoedt e Wallace, che però concedono amnesie pericolose.

Il 4-3-1-2 del Cagliari, davanti, è composto dal tandem Melchiorri-Borriello, assistito dal trequartista Barella. Un trio che crea più di un pericolo a Marchetti, che al 20' si salva per un pelo: Borriello scatta sul filo del fuorigioco, Wallace è in ritardo e Marchetti tentenna, ma l'attaccante manda fuori di pochissimo. Dopo un destro di Melchiorri a lato (21'), i biancocelesti trovano però il bis con un rigore di Immobile (22'), steso in area da Ceppitelli (l'episodio resta dubbio). I sardi mollano e la Lazio, di fatto, chiude il match grazie a un pasticcio Barella-Padoin: Immobile ne approfitta e vola verso la porta di Storari, trafitto nuovamente con un destro delicato.

La Lazio inizia la ripresa senza la stessa attenzione e infatti rischia grosso al minuto 61, quando Borriello calcia a lato un rigore causato dal fallo di Keita su Melchiorri. L'episodio serve agli uomini di Inzaghi per rientrare con la testa nel match, mandato definitivamente in archivio da Felipe Anderson: il brasiliano, al 79', si inventa una serpentina che termina con un destro all'angolino basso; 4-0 e primo gol in questo campionato. L'autogol di Wallace (87') interferisce solamente per le statistiche e certamente non concede sorrisi al Cagliari di Rastelli, che con nove gol presi in tre giorni torna sulla Terra. Prima di pensare a qualcosa in più di una salvezza, c'è da mettere a posto l'intera fase difensiva.

LE PAGELLE

Immobile 7,5 - Assetato di gol come pochi. Una furia che corre ovunque, lottando con chiunque. Si integra alla perfezione con Keita e Felipe Anderson.

Felipe Anderson 7,5 - Si sblocca con una rete meravigliosa. La sua gara è tutta dribbling, scatti e giochi di prestigio.

Wallace 5 - In difficoltà con l'attacco del Cagliari e Hoedt non lo aiuta. E' anche sfortunato in occasione dell'autorete.

Bittante 4,5 - Soffre gli assalti della Lazio, non spinge mai. Commette gravi leggerezze così come gli altri difensori.

Borriello 5 - Il suo lavoro è parecchio utile alla squadra, ma l'errore dal dischetto non può essere perdonato.

IL TABELLINO

LAZIO-CAGLIARI 4-1
Lazio (4-3-3): Marchetti 6; Patric 6, Wallace 5, Hoedt 5,5, Radu 6; Parolo 6,5 (21' st Murgia 6), Cataldi 6,5, Lulic 6,5 (37' st Leitner sv); Felipe Anderson 7,5, Immobile 7,5 (28' st Lombardi 6), Keita 7.
A disp.: Strakosha, Vargic, Patric, Prce, Vinicius, Milinkovic-Savic, Kishna, Luis Alberto, Djordjevic. All.: Inzaghi 7
Cagliari (4-3-1-2): Storari 5; Bittante 4,5, Bruno Alves 4,5, Ceppitelli 5, Murru 4,5 (23' st Capuano 5,5); Isla 4,5 (10' st Dessena 5,5), Tachtsidis 5, Padoin 5; Barella 5; Melchiorri 6, Borriello 5 (31' st Giannetti sv).
A disp.: Colombo, Rafael, Salamon, Pisacane, Munari, Di Gennaro, Sau. All.: Rastelli 5
Arbitro: Celi
Marcatori:
6' Keita (L), 23' rig. e 28' Immobile (L), 34' st Felipe Anderson (L), 42' st aut. Wallace (C)
Ammoniti: 
Ceppitelli, Tachtsidis, Dessena (C); Wallace, Keita (L)
Espulsi: -
Note:
16' st Borriello (C) calcia fuori un rigore 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti