L'Empoli batte 2-0 il Cagliari

Al Castellani i sardi confermano il momento difficile perdendo 2-0

  • A
  • A
  • A

L'astinenza è finita. L'Empoli batte 2-0 il Cagliari e ritrova una vittoria in casa che mancava dal 12 settembre. Due mesi fa il successo sul Crotone, questa volta i tre punti arrivano con la squadra di Rastelli che si conferma peggior difesa della Serie A. Grande protagonista Mchedlidze, il gigante georgiano fa un gol per tempo. Il primo sottomisura, il secondo con un diagonale preciso. Decisivo Skorupski che para un rigore a Joao Pedro.

Martusciello lascia in panchina a sorpresa Alberto Gilardino ancora a caccia della prima rete in campionato. E così a provare a scardinare la difesa del Cagliari è la coppia Marilungo-Mchedlidze. I sardi sono la difesa peggiore del campionato e vengono dalla clamorosa sconfitta interna 5-0 con il Napoli. Così partono forte i toscani a caccia di tre punti fondamentali nella corsa per la salvezza. La gara è affidata a un internazionale come Rizzoli che fa subito la voce grossa ammonendo Padoin per un intervento su Croce.

Toscani veementi e la squadra di Rastelli si conferma pessima. La rete arriva dopo 8 minuti. Azione in verticale, Marilungo entra in area e serve una palla solo da spingere dentro per Mchedlidze che trafigge Storari. I sardi provano a reagire, ma la squadra di Martusciello è più incisiva. E il georgiano in gran forma. Ma è bravo Pisacane a togliergli dalla testa la palla del raddoppio solo da spingere dentro. Empoli anche sfortunato con Martusciello costretto al doppio cambio dopo nemmeno mezz'ora. Escono Pasqual e Zambelli entrano Cosic e Dimarco. Ma la musica non cambia sardi sbilanciati e toscani vicini al gol con Marilungo che a tu per tu con Storari si divora una rete già fatta.

Cagliari che prova a invertire l'inerzia della sfida in avvio di ripresa. Ma senza trovare spazi e perde subito Barella colpito con violenza da una pallonata alla testa. Al suo posto Di Gennaro. Il momento decisivo arriva pochi minuti dopo all'8'. Rizzoli concede il rigore ai sardi per un intervento di Doiusse su Melchiorri. Ma dopo la segnalazione dell'arbitro di porta il fallo viene invertito tra le proteste dei giocatori di Rastelli con Farias e Dessena ammoniti.

Sardi ovviamente nervosi e così sulla solita ripartenza da sinistra la difesa sbanda ed è bravo Mchedlidze con un diagonale preciso a siglare il raddoppio e la doppietta personale. E che sia una giornata da dimenticare lo conferma il rigore parato da Skorupski a Joao Pedro. Nel finale tanto nervosismo e poche emozioni. Ritrova il campo anche un Gilardino deluso per l'esclusione. Per Martusciello arrivano tre punti decisivi nella lunga volata per rimanere in serie A. E la strada è quella giusta. Incerta la prova di Rizzoli, troppi 11 ammoniti in una sfida dura, ma corretta. E pesa il rigore non concesso ai sardi. Il fischietto internazionale ci ripensa e sbaglia.

Skorupski 7,5 – Si conferma magica la stagione del portiere in prestito dalla Roma. E non tradisce nel momento decisivo della sfida quando para il rigore potente ma poco angolato di Joao Pedro.

Sau 5 – Ci prova almeno nel primo tempo quando la sfida è più equilibrata, poi sparisce nell'anonimato in una gara da dimenticare per squadra di Rastelli

Mchedlidze 8 – Una manna per un attacco sterile. Il georgiano sblocca la sfida dopo otto minuti spingendo in rete l'assist perfetto di Marilungo. Fa sentire la sua presenza in area, ma sul colpo di testa a botta sicura salva Pisacane. Poi la chiude nella ripresa con un diagonale preciso.

Marilungo 6,5 – Prova convincente soprattutto in avvio, offre un pallone solo da spingere dentro a Mchedlidze, mezzo punto di meno per il clamoroso gol divorato a tu per tu con Storari.

Joao Pedro 4 – Entra per dare una mano ai compagni e invece affossa la squadra tirando un rigore nè troppo forte nè troppo preciso. Il resto lo fa Skorupski che intuisce e neutralizza il tiro dal dischetto.

Bruno Alves 4,5 - Il centralone portoghese è la brutta copia di quello che per anni ha difeso la porta del Portogallo. Non riesce a dare sicurezza al reparto più battuto della serie A con 39 gol.

EMPOLI-CAGLIARI 2-0
Empoli (4-3-1-2)
: Skorupski 7,5, Zambelli 6 (24' Cosic 6) , Bellusci 5,5, Costa 6, Pasqual 6 (23' Dimarco 5,5), Krunic 6,5, Diousse 6, Croce 6,5, Saponara 6,5, Marilungo 6,5, Mchedlidze 8 (37' st Gilardino sv). A disp.: Pelagotti, Barba, Buchel, Tello, Mauri, Maiello, Pereira, Pucciarelli, Maccarone. All.: Martusciello 7
Cagliari (4-3-1-2): Storari 5, Isla 5,5, Ceppitelli 5, Alves 4,5, Pisacane 6, Dessena 5,5(23' st Joao Pedro 4) , Barella 6 (2' st Di Gennaro 5,5), Padoin 5, Farias 5,5, Sau 5 (15 st Giannetti 5,5), Melchiorri 6. A disp.: Rafael, Colombo, Capuano, Salamon, Tachtsidis, Bittante, Munari. All.: Rastelli 5
Arbitro: Rizzoli
Marcatori: 8' e 27 st Mchedlidze (E)
Ammoniti: Padoin, Melchiorri, Dessena, Farias, Isla (C), Saponara, Costa, Krunic, Marilungo, Mchedlidze, Gilardino (E)
Espulsi: -
note: Al 35 st' Skorupski para un rigore a Joao Pedro

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti