Serie A: Genoa ok, 3-1 al Cagliari

Gli isolani passano con Borriello, quindi gli uomini di Juric la ribaltano con Ntcham, Laxalt e Rigoni

  • A
  • A
  • A

È un Genoa da rimonta quello che supera il Cagliari nella prima giornata della nuova Serie A: i ragazzi di Juric stendono 3-1 quelli di Rastelli rimontando lo svantaggio iniziale. Succede tutto nella ripresa: è Borriello a spaccare il match, quindi sul palo di Giannetti (possibile 0-2) cambia la partita. Il Grifone si ridesta e con le reti di Ntcham (tiro deviato da Capuano), Laxalt e Rigoni trova i suoi primi tre punti in questo campionato.

Gara ricca di colpi di scena a Marassi: se la aggiudicano i padroni di casa ma il Cagliari al 74' ha avuto la palla per andare avanti di due con Giannetti che si è visto ribattere dal palo un destro quasi chirurgico. La squadra di Rastelli dopo un primo tempo di mera difesa e contropiede pesca il vantaggio al 66' con Borriello puntuale di testa su assist di Sau. Il Genoa rischia il crollo ma il palo di Giannetti dona nuova linfa al grifone che in due minuti ribalta il risultato. Prima Ntcham trafigge Storari con un missile da fuori deviato al 75', poi è il turno di Laxalt che semina il panico in area sarda e batte nuovamente l'estremo difensore ospite. Il terribile uno-due della squadra di Juric mina le certezze di una difesa cagliaritana fino a quel momento inappuntabile, e gli isolani capitolano nuovamente al 87', quando Rigoni è lesto a sfruttare un cross di Lazovic e a chiudere i conti. Dopo i fantasmi del ko arriva un dolce esordio per Juric.

Lazovic 7 - Juric la partita la stravince sugli esterni e Lazovic rappresenta una delle note liete. Centra il palo con un cross sbilenco nella prima frazione e pennella l'assist per la zuccata di Rigoni che chiude il match. Nel mezzo tanta corsa, belle iniziative e slalom che mettono un certo mal di testa a Murri e compagni. Efficace.

Laxalt 7 - Stantuffo inesauribile. Stravince il duello con Isla e soprattutto sigla il gol del sorpasso con uno slalom in area e una puntata beffarda che sorprende Storari. Duracell.

Ntcham 7 - Entra e spezza la partita con quel pizzico di irriverenza che gli è data da un estro e da una classe ancora non del tutto espresse. Trova il pari con un destro violento che trova la deviazione beffa-Storari sul suo corso. poi sfiora il tris ancora con un missile da fuori. Piede caldo per il francesino.

Bruno Alves 6 - Per 75' è di gran lunga il migliore dei suoi. Di riffa o di raffa mette pezze su ogni pallone che giunge dalle sue parti irretendo Pavoletti e compagni. Nel finale, però, crolla, messo ko da un Genoa mille polmoni. Baluardo abbattuto.

Borriello 6.5 - In grande condizione fisica, insegue tutto e tutti facendo letteralmente reparto da solo in mezzo ai coriacei ma nervosi difensori genoani. Trova il vantaggio con una splendida deviazione aerea ed è l'ultimo a mollare nelle fila ospiti. Esempio.

GENOA-CAGLIARI 3-1
Genoa (3-4-3): Lamanna 6; Burdisso 5, Gentiletti 6,5, Izzo 5,5; Laxalt 7, Lazovic 7 (45' st Fiamozzi sv), Miguel Veloso 6,5, Rincon 6,5; Ocampos 6,5 (34' st Rigoni 7), Pandev 6 (17' st' Ntcham 7), Pavoletti 6. A disp.: Perin, Zima, Marchese, Munoz, Renzetti, Rosi, Cofie, Gakpé, Simeone. All.: Juric 7
Cagliari (3-5-2): Storari 5,5; Bruno Alves 6, Capuano 5,5 (37' st Pajac sv), Ceppitelli 6,5; Murru 6, Di Gennaro 6 (23' st Munari 5), Ionita 5,5, Isla 5, Padoin 5; Borriello 6,5, Sau 6,5 (26' st Giannetti 6). A disp.: Colombo, Rafael, Krajnc, Pisacane, Salamon, Deiola. All.: Rastelli 5,5.
Arbitro: Daniele Orsato
Marcatori: 21' st Borriello (C); 30'  stNtcham (G), 32' st Laxalt (G), 42' st Rigoni (G).
Ammoniti: Borriello, Ionita, Munari (C), Burdisso, Izzo (G)

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti