Serie A: Kalinic stende il Cagliari

Un colpo di testa del croato stende nel recupero i sardi, che colpiscono un palo con Sau

  • A
  • A
  • A

Un gol di Kalinic, in pieno recupero, regala alla Fiorentina tre punti nel match contro il Cagliari. Al Franchi, al termine di una match povero di emozioni, la squadra di Paulo Sousa trova il vantaggio al 92' grazie al colpo di testa del croato, servito da un assist di Tello. I sardi nel complesso coprono bene il campo e sfiorano lo 0-1 all'81', quando Sau colpisce un palo di testa.

LA PARTITA
Un tranquillo e anonimo pomeriggio, al Franchi, viene movimentato improvvisamente dalla rete di Kalinic, che al 92' decide una partita a cui dare un senso diventa complicato visto e considerato come Fiorentina e Cagliari hanno scelto di affrontarsi. Troppo lontana l'Europa per la Viola, salvezza ormai garantita per i sardi e così, rimaste entrambe senza grosse ambizioni di classifica prima ancora di scendere in campo, le due squadre danno vita a una partita tranquilla, rilassata, moscia. Questione di motivazioni, sicuramente, ma anche di una condizione fisica non certo ottimale. Infatti, dopo un primo tempo discreto, la Fiorentina si spegne completamente nella ripresa fino alla rete del croato, mentre dall'altra parte i sardi vengono fuori più che altro nel secondo tempo, sfiorando addirittura il vantaggio con un palo di Sau (81').

Sousa si affida alla qualità dei suoi uomini e lancia dal'inizio Chiesa, Borja Valero, Tello, Bernardeschi, Saponara e Kalinic: tutti insieme, ordinati in un 3-4-2-1, per cercare di scardinare il Cagliari con trame di gioco semplici e precise. L'effetto è che la Viola - dopo un paio di tentativi di Borriello (10' e 11') - prende subito possesso del campo con un giro palla costante ed elegante; peccato però che, negli ultimi 20 metri, manchi sempre la sana cattiveria necessaria per colpire l'avversario. Così vanno a vuoto i timidi tentativi di Kalinic (11'), Chiesa (13'), Saponara (21') e Bernardeschi (24'). Ancora peggio nella ripresa, quando le gambe iniziano a non girare più e dagli spalti cominciano a piovere fischi.

In un contesto di questo tipo il Cagliari avrebbe la grande opportunità per il colpaccio, ma anche gli uomini di Rastelli cercano di accontentarsi senza mai spingere fino in fondo ad eccezione di Borriello, l'uomo in più anche in questa occasione. Il centravanti, dopo le due chance create in avvio, consegna sulla di testa di Sau un pallone d'oro, ma la sfera si stampa sul palo una decina di minuti prima che Kalinic, servito dalla sinistra da Tello, rubi il tempo a Bruno Alves e trafigga Rafael. Per la Fiorentina un successo low profile per festeggiare i 90 anni di vita del club.

LE PAGELLE

Chiesa 6,5 - Il più carico, il più convinto, il più propositivo. Sotto gli occhi del padre, al Franchi per i 90 anni della Fiorentina, macina chilometri sulla corsia di destra cercando sempre di creare qualcosa di interessante.

Saponara 6 - Comincia abbastanza bene, cercando di innescare i compagni e provando anche a colpire. Cala nel secondo tempo e viene sostituito.

Borriello 6,5 - Il migliore tra i compagni. La sua qualità non è mai stata in discussione, quando sta bene fisicamente - come in questo momento della stagione - diventa un giocatore importante.

Rafael 5,5 - Preciso e puntuale in ogni intervento fino al gol della Fiorentina: Kalinic incorna da pochi passi, è vero, ma lui potrebbe fare meglio.

Bruno Alves 5 - Concede troppo spazio a Kalinic in diverse occasioni e soprattutto al 92', quando il croato è libero di colpire di testa per il gol decisivo.

IL TABELLINO

FIORENTINA-CAGLIARI 1-0
Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu 6; Tomovic 6 (21' st Sanchez 6), G. Rodriguez 5,5, Astori 5,5; Chiesa 6,5, Vecino 6, Borja Valero 6, Tello 6,5; Saponara 6 (21' st Ilicic 6), Bernardeschi 6 (34' st Badelj sv); Kalinic 6,5.
A disp.: Sportiello, Olivera, Toledo, De Maio, Cristoforo, Babacar, Milic, Maxi Olivera, Hagi, Perez. All.: Sousa 5,5
Cagliari (4-3-3): Rafael 5,5; Isla 5,5, Bruno Alves 5, Pisacane 6, Murru 5 (1' st Miangue 5,5); Dessena 5,5, Tachtsidis 6, Barella 6; Ionita 5,5 (40' st Padoin sv), Borriello 6,5, Joao Pedro 5,5 (28' st Sau 6).
A disp.: Gabriel, Colombo, Crosta, Capuano, Faragò, Salamon, Di Gennaro, Farias. All.: Rastelli 6
Arbitro: Gavillucci
Marcatori: 47' st Kalinic (F)
Ammoniti: 
Tomovic, Astori (F); Miangue (C)
Espulsi: -

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti