Serie A: Milan in Europa League

Deulofeu, Honda e Lapadula stendono gli emiliani: la squadra di Montella è matematicamente sesto in classifica

  • A
  • A
  • A

Missione compiuta per il Milan, che supera il Bologna e conquista la matematica qualificazione all'Europa League. A San Siro finisce 3-0 per la squadra di Montella, che sblocca il match al 69' grazie a un bel destro di Deulofeu. Il bis arriva quattro minuti più tardi, quando Honda infila Mirante con un preciso calcio di punizione. Nel finale c'è gloria anche per Lapadula, a segno da pochi passi al 91'.

LA PARTITA
Dopo tre campionati avari di soddisfazioni, il Milan a partire dalla prossima stagione tornerà a giocare in Europa (League) anche se dovrà partire dai preliminari. Obiettivo raggiunto con un turno d'anticipo per i rossoneri, che stavolta a San Siro non sbagliano e conquistano il primo successo dall'avvento del gruppo cinese, che può così celebrare il primo traguardo.

Contro il Bologna, tranquillo ormai da un pezzo, non è stata però una passeggiata come il risultato potrebbe far intendere. Il 3-5-2 di Montella fatica a colpire nel primo tempo per diverse ragioni: in mezzo al campo la manovra è compassata e prevedibile, le fasce non offrono mai la superiorità numerica e il tandem Bacca-Lapadula - per la prima volta in campo insieme dal 1' - non ha una grande intesa. Così gli emiliani si chiudono senza troppa fatica e cercano di ripartire in contropiede, anche se Donnarumma vive nel complesso un pomeriggio da spettatore. Nel primo tempo la grande chance capita sui piedi di Lapadula, che al 14' divora da due passi un'occasione nata dai piedi di Deulofeu: lo spagnolo taglia al centro da destra e serve Bacca, che controlla male ma favorisce l'inserimento dell'ex Pescara, il quale da pochi passi spedisce a lato.

La prima mossa di Montella, subito in avvio di ripresa, è l'inserimento di Mati Fernandez al posto di Bertolacci. Il Milan alza il ritmo e poco dopo inizia a sfondare con l'ingresso in campo di Honda (per Bacca), che ridisegna l'attacco visto che Lapadula diventa l'unico riferimento centrale. Il vantaggio, al 69', nasce da una combinazione Mati Fernandez-Deulofeu, bravo a fare secco Mirante con un destro al volo. Poco dopo (73') è Honda a blindare il risultato grazie a un calcio di punizione che scavalca la barriera prima di infilarsi all'angolino. Il Bologna nemmeno accenna una reazione e, anzi, subisce pure il 3-0 nel recupero (91'), quando Lapadula sfrutta un assist di Mati Fernandez per arrotondare il punteggio. Montella, che centra l'obiettivo stagionale, viene portato in trionfo dai giocatori: il nuovo Milan ripartirà da lui?

LE PAGELLE

Deulofeu 7 - E' sempre l'uomo più pericoloso, perché con la palla tra i piedi non sai mai cosa può inventare. Non è così semplice la rete del vantaggio, quando accelera fa male.

Pasalic 7 - Attacca e difende, imposta e va alla conclusione. In mezzo al campo è l'uomo in più di questo Milan.

Mati Fernandez 7 -
Il suo ingresso cambia la partita. Due assist per Deulofeu e Lapadula e tanta qualità al servizio dei compagni.

Bertolacci 5 - Troppi errori, poco movimento, idee scarse. Montella lo toglie al termine del primo tempo.

Destro 5 - Gira a vuoto in attacco, dove non riesce a rendersi pericoloso una sola volta.

Helander 5 - Insieme a Gastaldello potrebbe fare decisamente meglio. Legge male qualche situazione, in difficoltà anche nell'uno contro uno.

IL TABELLINO

MILAN-BOLOGNA 3-0
Milan (3-5-2): Donnarumma sv; Gomez 6,5, Paletta 6,5, Romagnoli 6,5; Deulofeu 7 (40' st Cutrone sv), Bertolacci 5 (1' st Fernandez 7), Montolivo 6, Pasalic 7, Vangioni 6; Lapadula 6,5, Bacca 5,5 (12' st Honda 6,5).
A disp.: Storari, Plizzari, Calabria, Zapata, Kucka, Sosa, Locatelli, Ocampos. All.: Montella 6,5
Bologna (4-2-3-1): Mirante 5,5; Torosidis 6, Gastaldello 5,5, Helander 5, Mbaye 5 (19' st Krafth 5,5); Donsah 5,5, Taider 5,5; Krejci 5 (11' st Rizzo 5,5), Verdi 6, Di Francesco sv (15' st Okwonkwo 5,5); Destro 5.
A disp.: Da Costa, Sarr, Oikonomou, Viviani, Trovadè, Pulgar, Tabacchi, Petkovic, Sadiq. All.: Donadoni 5
Arbitro: Giacomelli
Marcatori: 24' st Deulofeu (M), 28' st Honda (M), 46' st Lapadula (M)
Ammoniti: 
Helander, Gastaldello (B); Deulofeu, Cutrone (M)
Espulsi: -

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti