Bologna-Napoli 3-2

Seconda sconfitta stagionale per gli azzurri, imbattuti dallo scorso agosto: Higuain, doppietta, si sveglia troppo tardi

  • A
  • A
  • A

Si sveglia troppo tardi il Napoli, che perde 3-2 a Bologna. Nel finale del Dall'Ara una doppietta di Higuain riapre un match virtualmente chiuso al 60', quando Mattia Destro, segnando la sua doppietta personale, aveva firmato il 3-0 (in gol anche Rossettini). La reazione finale non basta a cancellare la seconda sconfitta stagionale per gli uomini di Sarri, imbattuti dalla prima di campionato. Ora il Napoli è secondo a -2 dall'Inter.

Lo aveva detto, Maurizio Sarri: "Sarà la partita più difficile dell'anno". Non era scaramanzia. Probabilmente l'allenatore del Napoli aveva annusato l'aria che si respirava attorno alla squadra: troppo entusiasmo dopo la vittoria contro l'Inter e il primo posto in classifica. E non solo: lo sapeva, Sarri, che il Bologna di Donadoni avrebbe venduto cara la pelle. Così è stato.

Da Antonio Mirante a Mattia Destro. Gli estremi opposti del Bologna hanno confezionato una delle più grandi sorprese dall'inizio del campionato. L'attaccante sforna una delle migliori prove della propria carriera, giocando una gara totale. Sponde, assist, colpi e soprattutto due gol non banali. Vero: sul primo pende la certezza di una partenza in fuorigioco, mentre il secondo arriva per gentile concessione di Reina. Ma sono gol che contano e pesano e portano il Bologna fuori dalla zona retrocessione. Dall'Ara in estasi anche per le parate prodigiose del portiere, che già nella passata stagione aveva fatto impazzire il Napoli e Higuain.

"Qui si dorme". Al 21' del primo tempo Maurizio Sarri è imbarazzato, in panchina. Prima la fuga di Destro, poi lo stacco di Rossettini completamente solo in area. A quel punto l'allenatore degli azzurri ha provato a dare una scossa, ma ha capito che la giornata del suo Napoli era completamente storta: ripagati con gli interessi i regali del fato nel finale contro l'Inter. Reina che sbaglia, il fuorigioco di Destro, i miracoli clamorosi di Mirante, le tante occasioni sfumate per un nulla. Poi, la sveglia è suonata. A quattro minuti dalla fine, troppo tardi, insomma. A darla, manco a dirlo, Higuain. Che con due invenzioni da campione assoluto rischia di ribaltare un match ormai morto e sepoltissimo. Non è bastato, ma è stata l'ennesima dimostrazione di quasi onnipotenza da parte del Pipita.

Il Napoli incassa così la seconda sconfitta stagionale, interrompendo una striscia di 18 risultati utili consecutivi. Sarri era caduto in campionato al debutto, ad agosto, contro il Sassuolo: poi erano arrivate 9 vittorie e 4 pareggi in campionato, oltre ai 5 successi in Europa League. Ora, dopo aver assaporato la vetta per sei giorni, il Napoli (secondo a meno 2 dall'Inter) si trova proiettato al big match di domenica prossima con la Roma con il rischio di essere agganciato dai giallorossi.

Destro 8 - Vede il Napoli e si scatena. Confeziona la sua miglior prestazione della carriera: due gol, colpi da leader, sacrificio e tante cose utili.

Diawara 7 - Guardate la sua carta di identità: è un classe 1997. 18 anni e non sentire miminamente la pressione, stravince il confronto con Jorginho, regista di qualità e di personalità. Bravissimo.

Mirante 7,5 - Si piega solo nel finale a Higuain, suo rivale dichiarato. Una serie di parate importanti e difficilissime, disinnesca il Napoli da campione.

Higuain 7 - Clamoroso come riesca ad accendersi con un nulla: stavolta è tardi, ma in 4' confeziona una doppietta da urlo. Primo gol da rapinatore, secondo da strapotente.

Reina 5 - Talmente tante lodi, che alla fine si imbroda. Sul primo gol forse ritarda l'uscita bassa. Sul terzo fa un patatrac: era davvero facile parare.

Raul Albiol 5 - È vero che Destro parte in fuorigioco, ma il modo in cui si fa battere non è da Albiol di questa stagione.

BOLOGNA-NAPOLI 3-2
Bologna (4-3-3): Mirante 7,5; Rossettini 6,5, Oikonomou 6, Gastaldello 6, Masina 7; Brienza 6,5 (20' st Brighi 6), Diawara 7 (47' st Pulgar sv), Taider 5,5; Mounier 5,5, Destro 8, Rizzo 6 (29' st Mbaye sv).
A disp.: Da Costa, Stojanovic, Morleo, Mbaye, Ferrari, Crisetig, Giaccherini, Donsah, Acquafresca. All.: Donadoni 7,5

Napoli (4-3-3): Reina 5; Hysaj 5 (18' st Maggio 5,5), Albiol 5, Koulibaly 5, Ghoulam 6; Allan 6 (31' st David Lopez sv), Jorginho 5,5, Hamsik 5,5; Callejon 6 (20' st Mertens 6), Higuain 7, Insigne 5,5.
A disp.: Rafael, Gabriel, Strinic, Henrique, Chiriches, Chalobah, Valdifiori, El Kaddouri. All.: Sarri 5,5
Arbitro: Mazzoleni
Marcatori: 14' pt Destro (B), 21' pt Rossettini (B), 15' st Destro (B), 42' st Higuain (N), 45 st Higuain (N)
Ammoniti: Destro (B), Masina (B)
Espulsi: -

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti