Serie A, Cagliari-Bologna 1-1

Una punizione dell'attaccante al 47' st regala il pari ai sardi, col Bologna in 9 per le espulsioni di Viviani e Krafth

  • A
  • A
  • A

Cagliari e Bologna fanno 1-1 in un match ricco di emozioni e dal finale concitato. I sardi giocano una buona partita e sfiorano il vantaggio con Borriello e Sau, che colpisce anche un palo al 16'. Al 19' della ripresa, il Bologna passa con Destro, alla seconda chance costruita della gara, ma nel finale resta in 9' in 3' per le espulsioni di Viviani e Krafth e subisce il pari firmato da Borriello sulla punizione generata dal fallo dello svedese.

Rastelli non ha Joao Pedro e Barella fermati dal giudice sportivo, ritrova Ionita almeno per la panchina e preferisce Capuano a Murru in mediana. Tante assenze in difesa per l'ex Donadoni (a Cagliari nel 2010-11), che fa i conti con la squalifica di Blerim Dzemaili, 4 gol nelle ultime tre partite.

Sarà pure un match con poche cose da dire ai fini della classifica, ma le due squadre cominciano subito a ritmi alti. Le occasioni però sono tutte del Cagliari, con Borriello e Sau grandi protagonisti in 20' ad alta intensità. Il folletto prima sfiora il palo con un diagonale che taglia tutta l'area (10'), poi lo centra in pieno con un destro a giro dalla distanza (16'). Il Bologna confeziona la sua prima palla gol non appena il forcing dei padroni di casa scema. Lo fa al 26' con l'azione personale di Krafth che costringe Rafael alla deviazione in angolo. La manovra del Cagliari, però, è fluida come la sua disposizione in campo. Rastelli prova a togliere punti di riferimento agli avversari facendo svariare i suoi uomini più offensivi e i rossoblù vanno ancora vicini al vantaggio al 40' con la combinazione Borriello-Di Gennaro.

Il Cagliari parte all'arrembaggio anche in avvio di ripresa con Tachtsidis, già autore di un discreto primo tempo, a salire in cattedra. Al 3' il greco pesca Sau con un lancio lungo, l'attaccante controlla e tira, Mirante si salva di piede. Il portiere è decisivo anche 2' dopo sulla conclusione da fuori dello stesso Tacthsidis. Come nel primo tempo, i ragazzi di Rastelli rallentano, senza rinunciare a fare la partita. Donadoni allora tenta la carta Verdi, determinante al primo pallone toccato. Il talento scuola Milan imbecca Krejici, che serve un cross perfetto per Destro, pronto a insaccare Rafael da due passi (19'). L'ex Roma ritrova il gol dopo due mesi, non segnava dal 20 novembre contro il Palermo. Il Cagliari incassa alla prima e forse unica distrazione della partita e accusa sul piano emotivo. I sardi non riescono più a creare pericoli, ma nel finale il Bologna si fa male da solo e riapre i giochi, con la doppia espulsione in 3' di Viviani (entrata a gamba tesa su Tachtsidis) e Krafth (fallo da ultimo uomo su Borriello al limite dell'area). Dalla punizione nata al 47' st proprio dall'intervento sciagurato dello svedese, il Cagliari agguanta il pari. La perla è targata Borriello, che restituisce ai sardi solo una parte di quello che avrebbero meritato.

Borriello 7 – Un'altra gara da trascinatore. Da grande giocatore si prende la responsabilità di calciare il pallone più importante e inventa una punizione d'autore. Lotta per tutta la partita e va più volte vicino al gol.

Tachtsidis 7 – I suoi lanci lunghi sono tarati col bilancino. A tratti offre giocate di precisione e bellezza. Piano piano sta conquistando la fiducia di Rastelli e del pubblico.

Sau 6,5
– Un primo tempo da indomabile, in cui coglie il palo e sfiora il gol, negato ora dalla sorte, ora da Mirante. Nella ripresa si spegne.

Verdi 6,5
– Non fa in tempo a mettere piede in campo che subito piazza lo zampino dell'azione del vantaggio bolognese.

Krafth 5 – Rovina con un'ingenuità una buona partita. Diligente in difesa, non aveva fatto mancare spinta sulla sua corsia, creando l'unica occasione del primo tempo del Bologna.

Nagy 5 – Pomeriggio anonimo e prestazione inconsistente. La valigia con la voglia e il talento l'ha lasciata a casa.

CAGLIARI-BOLOGNA 1-1 
Cagliari (4-3-1-2): Rafael 6; Pisacane 6, Ceppitelli 6 (33' st Miangue 6), B. Alves 6, Capuano 6,5; Isla 6,5, Dessena 6 (41' st Salamon sv), Tachtsidis 7; Di Gennaro 6,5; Sau 6,5, Borriello 7
A disp.: Gabriel, Colombo, Mastino, Murru, Antonini, Ionita, Giannetti, Serra . All.: Rastelli
Bologna (4-3-3): Mirante 6,5; Krafth 5, Oikonomou 6, Maietta 5,5, Masina 6; Donsah 6, Pulgar 6,5, Nagy 5 (27' st Viviani 5); Di Francesco 6 (17' st Verdi 6,5), Destro 6 (44' st Torosidis sv ), Krejci 6.
A disp.: Da Costa, Sarr, Mbaye, Brignani, Okwonkwo, Rizzo, Sadiq, Petkovic. All.: Donadoni
Arbitro: Pairetto
Marcatori:
19' st Destro (B), 47' st Borriello (C)
Ammoniti:
Sau, Tacthsidis (C), Maietta, Donsah, Viviani (B)
Espulsi:
43' st Viviani per entrata a gamba tesa su Tachtsidis, 46' st Krafth fallo da ultimo uomo su Borriello

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti