Serie A: Bologna, tris alla Samp

Verdi, Mbaye e Okwonkwo travolgono i blucerchiati nonostante l'espulsione di Torosidis al 47' del primo tempo

  • A
  • A
  • A

Nell'anticipo della 14.ma giornata di Serie A, il Bologna travolge la Sampdoria e sale a quota 20 punti in classifica. Al Dall'Ara finisce 3-0 per gli emiliani, che sbloccano il match al 3' con Verdi e trovano il bis con il colpo di testa di Mbaye (23'). Sul finire del primo tempo (47') viene espulso Torosidis per doppia ammonizione, ma la squadra di Donadoni non molla e trova il tris nella ripresa con la rete di Okwonkwo (73').

LA PARTITA
Il treno di Donadoni è definitivamente ripartito. Smaltito l'evidente calo tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre (coinciso con i quattro k.o. consecutivi), il Bologna è tornato a correre e con la Samp centra il secondo successo consecutivo dopo il 3-2 di lunedì scorso in casa del Verona. Il successo di questo pomeriggio vale tantissimo perché arriva contro una squadra in grande salute (cinque vittorie e un solo k.o. per i blucerchiati nelle ultime sei) e perché matura in inferiorità numerica, visto che il Bologna rimane in 10 dal 47' del primo tempo per l'espulsione di Torosidis. Una doppia ammonizione che compatta ancora di più la squadra fino ad esaltarne ogni caratteristica.

Il match del Dall'Ara si mette subito bene per i rossoblù, che rompono il match dopo tre minuti grazie al tap-in di Verdi in seguito a una conclusione di Destro. L'azione è da manuale: Palacio serve a centro area Poli, che fa velo per Destro; il centravanti si libera e calcia all'angolino, trovando la respinta di Viviano sulla quale si avventa il numero 9 rossoblù. Il bis arriva poco dopo e porta la firma di Mbaye, che con perfetto tempismo si inserisce in area sugli sviluppi di un corner del solito Verdi: il terzino svetta di testa e infila sul primo palo al minuto 23.

Il 4-3-3 del Bologna è ben organizzato e domina dal punto di vista atletico: gli esterni bassi vincono ogni duello, in mezzo la fisicità di Poli e Donsah è utile in entrambe le fasi mentre davanti si trovano a memoria. Palacio e Destro incrociano e si invertono senza dare punti di riferimento, mentre Verdi a destra è una furia impossibile da contenere. La Samp invece insiste per vie centrali, ma la scarsa vena di Ramirez e il poco movimento del tandem Zapata-Quagliarella fa sì che i blucerchiati non riescano praticamente mai a rendersi pericolosi. L'episodio che potrebbe riaprire la gara arriva al 47' del primo tempo, quando Torosidis (già ammonito) si tocca con Zapata e lo atterra al limite dell'area: doppio giallo e Bologna in 10 per tutta la ripresa.

Giampaolo inserisce così Caprari per Ramirez e poi Alvarez per Bereszynski, ma il nuovo 4-4-1 disegnato da Donadoni - che toglie Destro all'intervallo per mettere Masina - è un muro invalicabile per una Samp che in realtà non sembra nemmeno crederci. E infatti, con i blucerchiati che ci provano timidamente, in contropiede arriva anche il 3-0 firmato dal baby Okwonkwo, a segno per la seconda gara consecutiva. Una rete nata dalla progressione dello scatenato Donsah, leader di un centrocampo che fa della corsa il proprio punto di forza. Locomotive fresche per un treno diventato maturo.

LE PAGELLE

Verdi 7 - Conferma lo straordinario stato di forma con una prova da leader. Apre il match dopo tre minuti, poi serve a Mbaye la palla del 2-0. Avanti e indietro per la fascia destra, non è mai banale con le sue giocate.

Palacio 7 - Intelligenza fuori del comune per un giocatore che fa sempre la cosa giusta, neol momento giusto. Attacca la profondità, va incontro per fare salire la squadra, si allarga per aprire spazi e rientra per dare una mano senza palla.

Destro 6,5 - E' bravo a partire largo da sinistra e a incrociare spesso con Palacio. Il gol di Verdi nasce da una sua iniziativa, poi Donadoni è costretto a sacrificarlo una volta rimasto in 10.

Mbaye 7 - Spinge forte e soprattutto difende che è un piacere. Domina la corsia di destra e trova anche il gol con un bel colpo di testa.

Ramirez 5 - Negativo il suo ritorno da ex a Bologna, dove aveva giocato dal 2010 al 2012. Non fa la differenza tra le linee, è troppo lento e poco ispirato. Giampaolo lo toglie dopo un tempo.

Quagliarella 5 - Si muove poco e non offre alcun lampo, con Zapata stavolta non si trova e nemmeno si cerca. Pomeriggio da dimenticare in fretta.

IL TABELLINO

BOLOGNA-SAMPDORIA 3-0
Bologna (4-3-3): Mirante 6,5; Mbaye 7, De Maio 6,5, Maietta 6,5, Torisidis 5,5; Poli 6,5, Pulgar 6,5, Donsah 6,5; Verdi 7 (24' st Okwonkwo 6,5), Destro 6,5 (1' st Masina 6,5), Palacio 7 (34' st Taider sv).
A disp.: Da Costa, Bruzzi, Krafth, Helander, Crisetig, Nagy, Petkovic, Krejci. All.: Donadoni 7
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano 5,5; Bereszynski 5 (21' st Alvarez 6), Silvestre 5,5, Ferrari 5, Strinic sv (8' st Murru 5); Barreto 5, Torreira 6, Verre 5,5; Ramirez 5 (1' st Caprari 5,5); Zapata 5, Quagliarella 5.
A disp.: Puggioni, Tozzo, Andersen, Sala, Regini, Capezzi, Kownacki, Praet. All.: Giampaolo 5
Arbitro: Maresca
Marcatori: 3' Verdi (B), 23' Mbaye (B), 28' st Okwonkwo (B)
Ammoniti: 
Bereszynski, Ferrari (S)
Espulsi:
47' pt Torosidis (B) per doppia ammonizione

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti