Juve-Bologna 3-1: fa tutto Morata

Lo spagnolo firma di testa il gol dell'1-1, procura il rigore (gol di Dybala) e offre l'assist a Khedira per il 3-1. Di Mounier il gol d'apertura rossoblu

  • A
  • A
  • A

Juventus-Bologna 3-1. La Juventus "espugna" lo Stadium in campionato, nel segno di Alvaro Morata: lo spagnolo sigla il gol del pareggio al 33' pt dopo il vantaggio rossoblu di Mounier al 5'. E nella ripresa procura il rigore (segna Dybala al 7' st) e quindi offre a Khedira l'assist del 3-1 al 18'. Una vittoria scaccia-pensieri per Allegri, mentre per Delio Rossi, da questa sera, l'ultimo posto in classifica è solitario.

Riparte la Juve, col suo carico di gioie europee. Ma la Serie A, lo si intuisce, è un'altra vita. Dove la nuvola fantozziana rovescia subito il suo scroscio gelido sopra le teste bianconere quando al 5' Masina va a cercare in verticale l'inserimento al volo di Mournier dietro la linea di difesa, manco si trattasse di un Iniesta-Messi alla... bolognese. Esecuzione perfetta, per dire mirabile, e il Bologna è già davanti. E il sospetto della doppia vita di Allegri e i suoi, fra Champions e campionato, a questo punto...
La partita è ai suoi primi sospiri, e lo zero a uno è un'ascesa che toglie il fiato ai campioni d'Italia. La Juve col 3-5-2 ha dentro molta rabbia, alimentata da quella meravigliosa beffa rossoblu. Il Bologna ha un centrocampo robusto e il solo Destro di riferimento in avanti, con la necessità -subito- di calibrare la sfida cullando un sogno impossibile.
La Juve attacca, dei quasi-gol si perde il conto, ma una parata vera il buon Mirante non la fa. Non la deve fare. Troppa imprecisione di fonte bianconera, buona solo fino alla trequarti: poi si eccede o ci si confonde, o si sbaglia. E il solo Morata trova la porta avversaria al 33' quando tocca di testa (in beata solitudine) la palla dell'1-1 su assist di Khedira. Assist da condividere con Gastaldello, che devia il pallone quanto basta perché lo spagnolo non possa sbagliare.
E' la sintesi di un primo tempo di (pre)dominio juventino -ci mancherebbe!-, di un disagio in zona-gol che rimane, di troppi palloni persi da Pogba e di un Cuadrado che fa molto e sbaglia molto. E di un pareggio sul quale meditare.
Ripresa. E subito Morata divora la palla del 2-1 (ai limiti dell'impossibile, l'errore), ma è un dispiacere che dura quanto un sospiro visto che Morata va giù su un mezzo abbraccio di Ferrari e Dybala al 7' su rigore scrive, appunto, quel 2-1 appena sfiorato. Juve in vantaggio, bolognesi indignati per quel penalty. Ma partita, a quel punto, segnata.
Già. Perché il Bologna è un po' allo stremo delle risorse: con cinque ammoniti, un paio di affaticati, Gastaldello out e una inferiorità tecnica che -si sa- fa parte del gioco. Così la Juve può concedersi il primo piacere di stagione allo Stadium (in campionato) segnando il gol del 3-1 con Khedira, di testa, su assist di Morata (18' st) e da lì aspettare il 90' e godersi gli 8 punti in classifica e i pensieri post-Nazionale che riprendono il 18 ottobre con Inter-Juventus. Nientemeno. Per il Bologna l'ultimo posto in classifica: da stasera, in amara solitudine.

Buffon 6 - Un tiro, un gol: quasi impossibile da decifrare. Poi un'uscita su un pallone avvelenato.
Chiellini 6,5 - Il più solerte dei suoi a semplificare le cose.
Cuadrado 6 - Occupa 50 metri di campo, facendo di tutto: gli succede di sbagliare troppe volte l'ultimo tocco. 
Khedira 7 - A parte la gioia del gol, c'è tutta la sua sostanza nella Juve che vince. Suo anche l'assist per Morata.
Hernanes 6,5 - Uomo d'ordine, senza voler strafare.
Pogba 5,5 - Cerca giocare da fenomeno, finendo col perdere la bussola delle cose che servono.
Morata 8 - Cresce di gara in garam di mese in mese, aprendosi prospettive che è facile intuire. Cose da campione.
Dybala 7 - Palla al piede fa quello che vuole. Poi si evita dolcezze in zona-gol, è vero. Ma su rigore, non sbaglia.
Mounier 7 - Il gol al volo è un pezzo di bravura. La partita è di sofferenza.
Destro 5 - Alla ricerca del Destro che fu. Nemmeno l'aria di Bologna pare gli giovi.
 

JUVENTUS-BOLOGNA 3-1
Juventus (3-5-2): Buffon 6; Barzagli 6, Bonucci 6, Chiellini 6,5; Cuadrado 6, Khedira 7 (47' st Asamoah sv), Hernanes 6,5 (21' st Lemina 5,5), Pogba 5,5, Evra 7; Morata 8 (30' st Zaza sv), Dybala 7. A disp.: Neto, Audero, Vitale, Rugani, Alex Sandro, Padoin. All. Allegri 6,5
Bologna (4-2-3-1): Mirante 6; Ferrari 5,5, Oikonomou 6, Gastaldello 6 (3' st Rossettini 5,5 ), Masina 6; Pulgar 6 (25' st Brighi 5,5), Diawara 6; Mounier 7, Brienza 5,5 (31' st Falco 5,5), Rizzo 6; Destro 5. A disp.: Da Costa, Stojanovic, Maietta, Mabye, Morleo, Crisetig, Crimi, Falco, Mancosu, Acquafresca. All. Delio Rossi 6
Arbitro: Celi
Marcatori: 5' Mounier (B), 33' Morata (J), 7' st Dybala (J) rig, 18' st Khedira (J)
Ammoniti: Lemina (J), Destro, Gastaldello, Mounier, Masina, Pulgar (B)
Espulsi:  --
Note: --

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti