Giaccherini-Floccari, Sassuolo ko

La squadra di Donadoni vince 2-0 il derby contro il Sassuolo

  • A
  • A
  • A

Giaccherini è sempre l'anima di questo Bologna, che vince il derby emiliano contro il Sassuolo (2-0) e torna al successo dopo due partite. La squadra di Donadoni gioca una bella gara, mentre quella di Di Francesco non è tonica come in altre occasioni. Nel primo tempo Consigli salva il Sassuolo su un colpo di testa di Destro, ma nella ripresa ci pensa Giaccherini a regalare i 3 punti al Bologna con una conclusione dal limite. Nel finale raddoppia Floccari.

Il Bologna si presenta con il tridente Mounier, Destro e Giaccherini, mentre il Sassuolo si affida ancora a Falcinelli con Berardi e Sansone esterni. La squadra di Donadoni appare subito in forma: ben messa in campo, veloce nelle ripartenze e pericolosa già al 15' con Destro, ma Consigli devia in angolo. La formazione di Di Francesco non riesce a rispondere alle manovre degli avversari e quando si fa vedere in avanti con Pellegrini, la palla termina sul fondo senza impaurire il Bologna. La risposta è tutta al 22' nel colpo di testa di Destro, ma qui Consigli conferma la sua ottima stagione con una parata di istinto che salva il Sassuolo. Questa è la prima vera occasione del match. E nulla vale la conclusione dalla distanza di Sansone. Si va all'intervallo, ma si ha davvero la sensazione che il Sassuolo sia in difficoltà.

La ripresa va esattamente così. Perché al 6' il Bologna subito il gol del vantaggio. Giaccherini, migliore in campo dei suoi, serve Taider che sbaglia davanti a Consigli fallendo il gol dell'ex. Non finisce qui perché dopo 10' è il turno di Oikonomou, bravo a staccare di testa sugli sviluppi di un corner e mandare alto sopra la traversa. Nell'intermezzo da registrare un tiro debole di Berardi che non preoccupa Mirante. E al 23' arriva il meritato vantaggio del Bologna. Giaccherini conquista palla e avanza verso l'area avversaria, facendo partire un bel tiro di sinistro dal limite che si infila alle spalle di Consigli. E la dedica è per Zuniga, in lutto per la scomparsa del padre. Il segnale che tutti attendevano. Berardi reagisce subito e manda fuori di poco un bel tiro, ma è Destro ad avere la possibilità di raddoppiare: assist di testa di Floccari per l'attaccante che sbaglia da due passi. Sansone al 38' va al tiro, ma il pari non arriva. Di Francesco nel finale richiama Berardi in panchina e fa esordire Trotta. Il tentativo disperato per trovare l'1-1, ma è il Bologna a raddoppiare con l'ex Floccari in pieno recupero ed è suo il derby emiliano.

Consigli 7 - Il miracolo sul colpo di testa di Destro la dice tutta. Nella ripresa salva su Brighi
Berardi 5.5 - Avrebbe potuto e dovuto fare meglio, ma non era in giornata
Sansone 5.5 - Parte bene, ma si spegne nel corso del match. Si rende poche volte pericoloso
Mounier 5.5 - Sbaglia spesso e viene sostituito da Floccari, che raddoppia nel finale
Destro 6.5 - Corre su ogni pallone e impaurisce la difesa del Sassuolo. Nel primo tempo beffato dal prodigioso intervento di Consigli. Suo l'assist per Floccari
Giaccherini 7.5 - Le azioni più pericolose del Bologna nascono dai suoi piedi. E che gol nel secondo tempo

SASSUOLO-BOLOGNA 0-2
Sassuolo (4-3-3): Consigli 7; Gazzola 5.5, Cannavaro 6, Acerbi 5.5, Peluso 5; Laribi 5 (11' st Biondini 5.5), Pellegrini 5.5 (32' st Defrel ng), Duncan 5.5; Berardi 5.5 (38' st Trotta ng), Falcinelli 5, Sansone 5.5.
A disp.: Pegolo, Pomini, Ariaudo, Longhi, Broh, Antei, Politano. All.: Di Francesco 5
Bologna (4-3-3): Mirante 6; Rossettini 6, Oikonomou 6.5, Gastaldello 6, Morleo 6 (32' st Ferrari ng); Taider 6.5, Diawara 6.5, Donsah 6 (27' st Brighi ng); Mounier 5.5 (15' st Floccari 6.5), Destro 6.5, Giaccherini 7.5.
A disp.:
Da Costa, Stojanovic, Mbaye, Crisetig, Rizzo, Pulgar, Falco, Brienza, Acquafresca. All.: Donadoni 7
Arbitro: Cervellera
Marcatori: 68' Giaccherini, 93' Floccari
Ammoniti: Ferrari, Brighi
Espulsi: -

Leggi Anche