Eurolega: Jerrels super, Milano vince a Valencia

Che rimonta dell'Olimpia: successo dopo due overtime

  • A
  • A
  • A

Milano dà una spallata alla crisi europea. L'Olimpia viola Valencia dopo due overtime conquistando la seconda vittoria dopo quella contro Barcellona. L'equilibrio dei primi due quarti viene spezzato dal parziale di 13-0 che gli spagnoli impongono nel terzo quarto. Jerrels e soci rimontano fino al 74-74. Pari 85 al primo supplementare, i biancorossi strappano la vittoria per 98-103 grazie a uno strepitoso Jerrels.

La reazione d'orgoglio che Milano doveva dare in Eurolega è arrivata. Dopo l'umiliante sconfitta casalinga di sette giorni fa con lo Zalgiris Kaunas, l'Olimpia ringrazia uno strepitoso Jerrells che al suo ritorno sforna una prestazione strepitosa e trascina i biancorossi nei due overtime che sono serviti per arrivare piegare un'immortale Valencia fino al 98-103 finale. Con un 53.5% da due e un discreto 44.7% da tre l'Armani Exchange compie la rimonta della vita, figlia di un orgoglio uscito dopo il parziale di 13-0 inflitto dagli spagnoli a inizio terzo quarto.

Difesa piuttosto attenta e attacco mediamente buono nei primi 10'. L'equilibrio si interrompe quando Valencia prova l'allungo sul 18-14 (tripla di Green), ma ci pensa subito Jerrels a ridimensionare le intenzioni degli spagnoli con i primi due punti nel suo ritorno a Milano. Il 20-19 con cui si chiude il primo quarto fotografa nitidamente il punto a punto del Fuente San Luis.

In apertura di secondo quarto Milano perde la bussola, salvo poi ritrovarla dopo poco. La tripla di Jerrels (23-24), gli iberici piazzano un parziale di 7-0 grazie ai tiri di Pleiss ma permettono all'Olimpia di rifarsi sotto e di riportare il punteggio in parità: Goudelok ne mette cinque in un amen per il 34-34 al 16'. Punto a punto, i meneghini falliscono l'allungo dopo il 39-41 (altri tre punti di Goudelok sulla sirena dei 24) e si ritrovano nuovamente a inseguire all'intervallo lungo: 45-41.

Il 62-45 (massimo vantaggio) di rientro dagli spogliatoi sembra tagliare le gambe a Milano. Green ne infila 8 in un battito di ciglia ma l'Olimpia rompe subito il ghiaccio e, dopo un digiuno durato più di 3', il passivo scende sotto la doppia cifra (62-54 con penetrazione di Goudelok) fino ad arrivare a un incoraggiante -3 all'ultimo riposo.

I biancorossi ci credono: la tripla di Jefferson fissa il 69-67, ritornando al leitmotiv del primo quarto. Tanti errori, punto a punto, Milano non si schioda dal -2 fino a quando Thedore non la pareggia (74-74) a 13 secondi dalla fine. Nel primo supplementare si va avanti a suon di triple, e dopo il pari 85 dei primi 5' Jerrelos si scatena nel secondo overtime: Milano raggiunge il +11, poi si adagia sugli allori e chiude sul 98-103.

Venerdì si torna sul parquet per sfidare Bamberg e chiudere la due giorni di Eurolega. Domenica, invece, sarà di nuovo campionato con l'ottava giornata: per Milano è in calendario l'esame Avellino, in una gara che ha il sapore dello scontro diretto.

Il tabellino
98-103

Valencia: Van Rossom 13, Dubljevic 18, Vives 6, Martinez 4, San Emeterio 16. Pleiss 13 sastre, Thomas, Green 22, Doornekamp 6. Coach Vidorreta
Milano: Giudelock 17, Micov 5, Kalnietis 3, Tarczeewski 4, Cinciarini 3, M'Baye 6, Theodore 20, Jefferson 7, Jerrells 30, Gudaitis 8. Coach Pianigiani

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti