Serie A: Samp-Atalanta 2-1

I blucerchiati vincono 2-1 a Marassi: bergamaschi avanti con Kessie, poi ci pensano Quagliarella e Barreto. Espulso Carmona

  • A
  • A
  • A

La Sampdoria batte 2-1 in rimonta l'Atalanta e resta a punteggio pieno dopo due giornate. A Marassi succede tutto nel primo tempo e a colpire per primi sono i bergamaschi, in gol al 21' con Kessie. La reazione della Samp non si fa attendere. Al 35' Raimondi stende Muriel in area e Quagliarella firma l'1-1 su rigore. Al 42' la squadra di Gasperini resta in dieci per l'espulsione di Carmona e al 45' Barreto di testa firma il definitivo 2-1.

Parte forte l'Atalanta, al tiro da fuori area con Gomez al 3' e Kurtic al 6': entrambi i tiri finiscono sul fondo, ma dimostrano la volontà della squadra di Gasperini di giocarsi la partita. La Samp replica con un destro dal limite di Muriel di poco a lato. Al 23' Gomez si presenta davanti a Viviano ma sbaglia la misura del pallonetto, graziando i blucerchiati. Quattro minuti dopo, il vantaggio bergamasco: punizione del solito Gomez respinta da Quagliarella, Kessie si avventa sul pallone e segna di sinistro il suo terzo gol in due gare. Al 27' è 1-0 Atalanta. La Samp reagisce alla grande: al 31' Muriel centra il palo in diagonale. Al 34' il colombiano scatta in area e Raimondi lo atterra causando il rigore. Quagliarella è freddo dal dischetto e firma l'1-1. Al minuto 42 Carmona, già ammonito, entra in ritardo su Linetty rimediando il secondo giallo. Espulsione contestata dagli atalantini che non hanno però neanche il tempo di risistemarsi: tre minuti dopo, infatti, Muriel serve un pallone delizioso che Barreto deve solo spingere in rete di testa per il 2-1 blucerchiato.

La ripresa offre meno emozioni: Gasperini decide di mantenere l'equilibrio inserendo Konko per Paloschi, ma riduce drasticamente la pericolosità offensiva, favorendo la gestione blucerchiata del vantaggio. Accade davvero poco: da segnalare un tiro da fuori area di Quagliarella bloccato da Sportiello al 55' e uno, con simile esito, di Praet al quarto minuto di recupero. L'unica vera palla-gol dell'Atalanta, all'84', è vanificata dal fuorigioco di Zukanovic che, di testa, aveva costretto a una gran parata Viviano. La Samp resta così a punteggio pieno, l'Atalanta recrimina per il rosso a Carmona che ha costretto la squadra di Gasperini all'inferiorità numerica per tutta la ripresa.

Muriel 7,5 - Grande avvio di campionato: decisivo a Empoli con il gol, decisivo stasera con il rigore procurato e l'assist per Barreto. E prende anche un clamoroso palo sullo 0-1. E' l'uomo in più di questa Samp.

Barreto 7 - Un altro che doveva partire e si rivela invece elemento chiave della squadra. Nessuno nella Samp contrasta come lui, e si mettte anche a segnare…

Alvarez 5,5
- Non ripete la buona prova di Empoli, incide poco e, a parte un tiro fuori bersaglio al 41', non si fa vedere granchè.

Raimondi 5 - Cerca di limitare Muriel ma è un compito arduo: il colombiano è troppo veloce, e infatti finisce per provocare il rigore del pari.

D'Alessandro 6,5 - Corre tantissimo, impegna Pavlovic e prova a ispirare i compagni, ma l'uscita di Paloschi leva il bersaglio dei suoi cross. Comunque l'ultimo a mollare.

SAMPDORIA-ATALANTA 2-1
Sampdoria (4-3-1-2)
: Viviano 6; Pavlovic 5,5, Regini 6,5, Sala 6, Silvestre 6,5; Alvarez 5,5 (60' Praet 6,5), Barreto 7 (85' Bruno Fernandes 6), Linetty 6,5; Torreira 6; Muriel 7,5, Quagliarella 6,5 (73' Budimir 6). A disp.: Krapikas, Puggioni, Dodò, Pedro Pereira, Skriniar, Cigarini, Eramo, Palombo, Schick. All.: Giampaolo 7.
Atalanta (3-5-2): Sportiello 6; Kessie 7, Masiello 6, Raimondi 5; Zukanovic 6, Carmona 4,5, D'alessandro 6,5, Gomez 6, Kurtic 5,5 (76' Petagna 5,5); Spinazzola 5,5 (59' Conti 5,5), Paloschi 5,5 (46' Konko 6). A disp.: Bassi, Mazzini, Caldara, Dramé, Cabezas, Freuler, Gagliardini, Migliaccio, Capone. All.: Gasperini 6.
Arbitro: Doveri
Marcatori: 27' Kessie (A), 35' Quagliarella rig. (S), 45' Barreto (S).
Ammoniti: Gomez, Kessie, Kurtic, Raimondi (A), Pavlovic (S).
Espulsi: Carmona (A) al 42' per doppia ammonizione.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti