Serie A: l'Atalanta dà spettacolo

I bergamaschi vincono 3-0 all'Atleti Azzurri d'Italia e volano. Segnano Pinilla, Gomez (su calcio d'angolo) e Cigarini

  • A
  • A
  • A

Grande prova dell'Atalanta che batte 3-0 il Carpi all'Atleti Azzurri d'Italia, brinda alla terza vittoria nelle ultime quattro gare e vola a quota 14 punti in classifica. E' Pinilla a sbloccare il risultato al 7' con un colpo di testa su cross di Maxi Moralez. Ma il gol più bello lo firma Gomez che al 43' sorprende Belec con una straordinaria parabola a giro direttamente da calcio d'angolo. Il tris è opera di Cigarini, a segno su rigore al 63'.

Prima frazione senza un attimo di pausa a Bergamo. Il Carpi prova a partire all'attacco e al 2' una girata al volo di destro di Fedele è respinta in angolo da Sportiello. Immediata la replica atalantina con Gomez che un minuto dopo, a tu per tu con Belec, si divora una clamorosa palla gol sparando a lato. I nerazzurri di Reja continuano a premere e al 7' Pinilla sblocca il risultato con un perentorio colpo di testa su cross di Maxi Moralez. Al 13' ci prova anche Grassi da fuori area ma la sua conclusione si spegne di poco a lato. L'incontenibile Maxi Moralez al 29' conclude con un velenoso destro a giro respinto in corner da Belec. E al 43' arriva il raddoppio dei bergamaschi: il merito è di una straordinaria parabola disegnata da Gomez che beffa Belec direttamente dalla bandierina d'angolo.

Nel secondo tempo il ritmo di gioco è altrettanto incalzante e sempre dettato dall'avvolgente manovra nerazzurra. Al 54' Grassi ci prova con un destro dal limite deviato in angolo da Belec. Al 62' l'Atalanta cala il tris: Bubnjic atterra Pinilla in area, è rigore e dal dischetto Cigarini non sbaglia. La reazione del Carpi è affidata a due timide conclusioni di Borriello e Lazzari, ma Sportiello non corre rischi. Finisce 3-0 per l'Atalanta.

Cigarini 7 - Soldato dai piedi buoni, il capitano nerazzurro lotta con grande forza di volontà a centrocampo dove riesce a recuperare un gran numero di palloni. Al 63' firma il 3-0 su rigore e al 68' cede il posto a Kurtic.

Pinilla 7 - Combattivo e determinato, lotta senza paura dall'inizio alla fine. Sblocca il risultato al 7' con un perentorio colpo di testa su cross di Moralez dando il la al dominio assoluto dei nerazzurri. Trascinatore.

Gomez 7 - Mobile e veloce, è sempre difficile da contenere. Al 43' segna direttamente da calcio d'angolo disegnando una straordinaria parabola che beffa Belec.

Belec 4,5 - Esce fuori tempo sul cross dalla destra di Maxi Moralez al 7' e Pinilla di testa lo castiga. Fa addirittura peggio al 43' quando viene beffato dalla parabola di Gomez direttamente da corner. Al 63' è battuto anche da Cigarini su rigore.

Fedele 5 - Parte bene impegnando Sportiello con una bella girata al volo ma si spegne velocemente, sopraffatto dai più concreti avversari. Al 55' esce cedendo il posto a Lasagna. Fuoco di paglia.

Borriello 4,5 - Contenuto a dovere dall'attenta retroguardia avversaria, lo si vede solo per un paio di deboli conclusioni che non impensieriscono minimamente Sportiello. Polveri bagnate.

ATALANTA-CARPI 3-0
Atalanta (4-3-3): Sportiello 6,5; Masiello 6,5, Toloi 6,5, Stendardo 6,5, Dramé 6,5; Cigarini 7 (24' st Kurtic 6), De Roon 6,5, Grassi 6,5 (37' st Carmona sv); Moralez 6,5, Pinilla 7, Gomez 7 (31' st D'Alessandro sv). A disp.: Bassi, Radunovic, Bellini, Cherubin, Raimondi, Brivio, Conti, Migliaccio, Monachello, Denis. All.: Reja 7
Carpi (3-5-2): Belec 4,5; Zaccardo 6, Bubnjic 4,5, Gagliolo 5; Letizia 6 (32' st Wallace sv), Fedele 5 (10' st Lasagna 6), Lazzari 5, Cofie 5, Gabriel Silva 5; Matos 4, Borriello 4,5. A disp.: Brkic, Benussi, Gino, Spolli, Romagnoli, Bianco, Lollo, Di Gaudio, Mbakogu. All.: Sannino 5
Arbitro: Pasqua
Marcatori: 8' Pinilla, 43' Gomez, 28' st rig. Cigarini
Ammoniti: Fedele, Cofie, Bubnijc (C)
Espulsi: -

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti