Inter-Atalanta 7-1: incredibile

Clamoroso risultato a San Siro. Triplette dei due argentini. Poi Gagliardini e Freuler

  • A
  • A
  • A

Inter-Atalanta 7-1. Tre gol di Icardi e tre di Banega. Con la prodezza dell'ex Gagliardini e la rete di Freuler. Un'Inter scatenata e un'Atalanta che non ti aspetti, alla deriva dal principio alla fine, disegnano a San Siro un risultato che alla vigilia nessuno avrebbe sospettato. L'Inter di Pioli dopo i 5 gol di Cagliari ne fa sette e torna al quarto posto. I ragazzi di Gasperini si accomodino: a meditare.

La cinquina di gol al 34' (tre volte Icardi, due Banega) è lo sproposito di una sfida che -incredibilmente- non c'è, non esiste. Per quello che Atalanta e Inter si portano appresso, per le qualità reciproche e per le attese che c'erano, ovvie, di una partita aperta, accesa e chissà quale esito. La cinquina è la somma di uno stato di catalessi atalantina che comincia dopo un quarto d'ora, dura una ventina di minuti e si consuma fino all'ultimo secondo. E sgorga così, all'improvviso, dopo un buon avvio e pruriti dalle parti di Handanovic.
Sembra, quel'avvio. un qualcosa per tenersi stretti l'imprevedibilità dell'esito finale come ci si attendeva. E invece al 15' quando Icardi si lancia da solo nella metà campo orobica deserta si capisce come i ragazzi di Gasperini pretendano forse troppo dal loro ardore, dalla loro voglia di sbalordire e di attaccare. Quel volo di Icardi è interrotto da Toloi che lo sgambetta al limite e se la cava col giallo. Punizione di Perisic, barriera, confusione, rimpallo su Icardi che al 17' sigla l'1-0.
E lì, è il buio davanti a Berisha. Gli interisti impazzano, gli atalantini annaspano. Al 23' Icardi salta Berisha che lo atterra, rigore e cucchiaio del capitano. Al 26' calcio d'angolo che Candreva e Banega amministrano senza disturbo, traversone e la solitudine di Icardi conduce (testa) al 3-0: Poi al 31' e al 34' è Candreva da destra a servire a Banega, in piena area, i palloni del 4-0 e del 5-0.
All'Inter riesce tutto, all'Atalanta resta lo spazio per evitare altri dolori e scovare -all'improvviso- l'assolo di Freuler che al 42' firma il 5-1. Col riposo che consegna un risultato che è una sentenza.
Sentenza che in avvio di ripresa presenta gli effetti di una autentica disfatta per Gomez e compagni. La bastonata del 6-1 dell'ex Gagliardini al 7' è il sigillo definitivo e anche morale, con Gasperini che a quel punto chiama a sé gli uomini migliori (Gomez e Kessie) quasi a voler dire: noi non cerchiamo altro da questa domenica, per favore -interisti- evitateci altre mazzate. A queste però non si sottrae Banega che al 23' calcia una punizione furba, e Berisha fa come i suoi: s'addormenta anche lui e il 7-1 è scritto.
Escono Banega e Icardi dopo le rispettive triplette e per le necessarie ovazioni. Non c'è altro, a questo punto, se non i numeri. L'Inter sorpassa l'Atalanta e si accomoda al quarto posto, nell'attesa che la Lazio giochi (domani) contro il Torino. Ai 5 gol di Cagliari si sommano questi 7 a Gomez e compagni, segno di una potenza in zona-gol che con Banega e Icardi sembra diventata persino eccessiva. Per i ragazzi del miracolo-Gasperini una breve immersione in quel clima di sobrietà che nelle ultime due settimane si era un po' smarrito. Succede.

Handanovic 7 - Una partita vinta 7-1 e il portiere cosa fa? Handa fa un paio di cose notevoli, una su Gomez inizio ripresa vale oro.
Ansaldi 7 - Dopo un paio di mesi di moderata crisi (personale) ritrova il posto e se la vede con Conti e Kessie: benone.
Gagliardini 7 - Il gol dell'ex, il secondo dopo quello di Cagliari. Prodezza personale in mezzo a una partita delle sue. Ottima.
Candreva 7 - Due assist per Banega, altri smarriti per un nonnulla.
Banega 8,5 - Tre gol e due assist, ci sono voluti sei mesi di sofferto ambientamento perché tornasse il Banega conosciuto. Ovvero un vero talento.
Icardi 8,5 - Tripletta e 20 gol, poi una ammonizione per la caccia ossessiva al pallone. Per dire che non è più soltanto un uomo-gol.
Toloi 4 - Tocca a lui "aprire" la voragine in cui precipita l'Atalanta con l'inseguimento a Icardi che genera la punizione dell'1-0. Poi è notte.
Kessie 5,5 - Cerca di districarsi con palloni difficili, ma deve soccombere nel duello con Kondogbia.
Freuler 6 - Ha il merito di quel gol che non riaccende niente, ma è un gol.
Gomez 6 - Gasperini lo toglie, allo scoccare dell'ora di gioco. Non per demeriti, ma è come dire. alzo bandiera bianca, tolgo il meno peggio dei miei.

INTER-ATALANTA 7-1
Inter (4-2-3-1):  Handanovic 7; D'Ambrosio 6,5, Medel 6,5, Miranda 6,5, Ansaldi 7; Gagliardini 7, Kondogbia 7; Candreva 7, Banega 8,5 (25' st Joao Mario 6,5), Perisic 7 (37' st Eder ng); Icardi 8,5 (32' st Palacio). A disp: Carrizo, Andreolli, Murillo, Nagatomo, Santon, Sainsbury, Biabiany, Brozovic, Barbosa. All. Pioli 7,5
Atalanta (3-4-2-1): Berisha 5; Toloi 4, Caldara 5, Zukanovic 4; Conti 5, Kessie 5,5 (15' st Bastoni 5), Freuler 6, Spinazzola 5 (24' st D'Alessandro 5); Kurtic 5; Petagna 5, Gomez 6 (15' st Mounier 5). A disp: Gollini, Rossi, Cristante, Konko, Hateboer, Paloschi, Cabezas, Raimondi, Grassi. All: Gasperini 5
Arbitro: Irrati
Marcatori: 17' Icardi (I), 23' Icardi (I) rig, 26' Icardi (I), 31' Banega (I), 34' Banega (I), 42' Freuler (A), 7' st Gagliardini (I), 23' st Banega (I)
Ammoniti: Icardi, Ansaldi, Gagliardini (I), Toloi, Berisha, Zukanovic, Kurtic (A)
Espulsi: --
Note: --

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti