Atalanta-Roma 2-1: Kessié al 90'

Rigore di Perotti a fine primo tempo, dominato dalla Roma. Poi si scatena l'Atalanta: gol di Caldara e rigore del 2-1 di Kessié al 90'

  • A
  • A
  • A

Atalanta-Roma  2-1. Il rigore di Perotti al 40', al culmine di un primo tempo dominato dalla Roma. Il gol di Caldara al 17' st, in una ripresa tutta dell'Atalanta, con il clamoroso palo di Freuler al 31' e il rigore-partita di Kessié al 45'. Finisce così, con questa bellissima Atalanta al quinto successo consecutivo e una Roma che dura solo un tempo, poi crolla. La Juve ora è lontana. Forse troppo.

E' una sfida di vertice, niente da obiettare. La solida (e bella) Roma spallettiana e questa Atalanta che per risultati (19 punti nelle ultime 7 gare) e gioco è -ci sono dubbi?- la squadra più in forma delle venti di Serie A. Dunque, una grande e attesissima sfida con tutti i nobili caratteri del gioco totale romanista e del calcio aggressivo e lineare di Gasperini per capire -soprattutto- quanto può stare lontana la Juventus dai suoi più vicini inseguitori.
E' l'Atalanta che comincia a fare la partita, tenendosi stretti i primi dieci-quindici minuti, poi l'onda giallorossa -poco alla volta- sale. E si prende il campo, ovvero la scena. Qualche patema fra De Rossi e Strootman, inseguiti da Gagliardini e Kessié, c'è molto da correre. Pochifronzoli da Dzeko, che tutti i palloni che riceve sa come conservarli e distribuirli. Poi Perotti e Salah, la spinta a destra di Bruno Peres che se la vede con Kurtic e lo azzera, o quasi; anche Rudiger a sinistra, pur dovendo badare a Gomez, emerge con autorevolezza. E così da metà primo tempo è l'assolo romanista a colorare il grigio autunnale bergamasco.
Salah per due volte, al 26' e al 30', traduce in banali tiri sul portiere due clamorose occasioni, ma al 39' sul tocco di Dzeko non sbaglia e il suo tiro ravvicinato incoccia la mano di Toloi quasi sulla linea di porta. Rigore solare, ammonizione soltanto per l'atalantino (troppo poco? Rocchi decide per la totale involontarietà) e penalty che Perotti trasforma come sa, al 40'. Sacrosanto vantaggio romanista. Prima del riposo. L'Atalanta in 45' non ha mai trovato la porta. Gagliardini -il migliore dei suoi- l'ha sfiorata con un assolo da applausi al 21'. Un lampo.
Ripresa. Gasperini ripara le cose che non vanno. Dentro D'Alessandro, difesa a tre, Gomez più opportunamente a sinistra (la sua zona) e più oltre Freuler per lo spaesato (capita) Kurtic. Per la Roma, El Shaarawy rileva Salah, non per demeriti dell'egiziano, ma perché c'è da alimentare la corsa, visto che il controllo della partita cambia padrone. E' l'Atalanta che cambia schema, allarga il fronte offensivo e preme. E davanti a Szczesny piovono palloni. E spaventi.
Il primo è un colpo di testa di Toloi, il secondo un tiro largo di Gomez e il terzo, al 17', è il gol del pareggio. Kessié perfora la difesa giallorossa, traversone basso, interviene Caldara, Szczesny respinge a terra, la palla s'impenna proprio sul muso dello stesso Caldara e s'insacca.
Pareggio e ancora spaventi per la Roma che smarrisce misure e sicurezza. Tant'è che Spalletti chiama Paredes al posto di Perotti. Serve ripararsi, quel che sembra mancare ai giallorossi è il carburante. Il palo di Freuler (31') -tiro ravvicinato deviato da Manolas- è il sintomo evidente di un'Atalanta che domina questa ripresa, e una Roma che annaspa, ed è pure fortunata nel non soccombere. 
Fortuna che sorregge la Roma fino quasi al fischio di chiusura, quando dinanzi all'ennesimo assalto Paredes atterra Gomez. Inevitabile rigore che al 45' Kessié trasforma per il (giusto) delirio nerazzurro: 22 punti nelle ultime 8 gare, la squadra di Gasperini era e resta la più in forma delle venti di Serie A. Oltre il sogno. La Roma rimugini su questo secondo tempo in balia degli avversari, fermo restando l'eccezionale stato di salute della squadra di Gasperini. Perché questo crollo?

Toloi 6 - Procura il rigore, evita il cartellino rosso per l'involontarietà del gesto, si riscatta in una ripresa piena di effetti.
Caldara 6,5 - Gol fortunoso, ma se lo va a cercare dalla difesa. Nientemeno.
D'Alessandro 7 - Dentro lui, a sinistra, e cambia la faccia della partita. Determina la crisi difensiva romanista in quella zona.
Gagliardini 7,5 - Questo dev'essere un campione. Ne ha le doti, il carattere, la statura fisica.
Kessié 7,5 - Rigore-partita al 90', ed è molto. Partita che lui a Gagliardini a metà campo dominano nei secondi 45 minuti.
Gomez 7 - Il solito. Sa fare un sacco di (belle) cose: su tutto il fronte offensivo.
B. Peres 5 - Un tempo a destra, dopo un'ora a sinistra, perdendo le misure.
De Rossi 6 - Gran lavoro e grande sofferenza dinanzi al dinamismo dei giovani in nerazzurro.
Salah 5,5 - Sbaglia due gol, detemina il rigore, alla lunga non basta.
El Shaarawy 5 - Entra per dare una mano, si smarrisce da subito.
Perotti 6,5 - Il migliore dei suoi, il più lucido e non si capisce perché Spalletti abbia tolto lui.
Paredes 4 - Provoca il rigore fatale ed è una scelleratezza.
Dzeko 6 - Bel primo tempo, poi lo lasciano troppo solo. Troppo.

ATALANTA-ROMA 2-1
Atalanta (4-4-1-1): Berisha 6; Toloi 6, Caldara 6,5, Masiello 6 (5' st D'Alessandro 7), Zukanovic 6,5; Spinazzola 6,5, Gagliardini 7,5, Kessié 7,5, Kurtic 5 (13' st Freuler 6,5); Gomez 7 (48' st Raimondi sv); Petagna 6,5. A disp.: Sportiello, Bassi, Stendardo, Migliaccio, Grassi, Carmona, Pesic, Paloschi, Pinilla. All. Gasperini 7,5
Roma (4-2-3-1): Szczesny 6; B. Peres 5, Manolas 6, Fazio 6, Rudiger 5;  De Rossi 6, Strootman 6; Salah 5,5 (13' st El Shaarawy 5), Nainggolan 5,5 (41' st Iturbe sv), Perotti 6,5 (28' st Paredes 4); Dzeko 6.  A disp.: Allison, Crisanto, Seck, Juan Jesus, Emerson, Gerson. All.: Spalletti 5
Arbitro: Rocchi
Marcatori: 40' Perotti rig (R), 17' st Caldara (A), 45' Kessié rig (A)
Ammoniti: Toloi (A), Strootman, Dzeko (R)
Espulsi: --
Note:  --

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti