Atalanta, Gasperini: "Ora conosciamo bene il Dortmund e sappiamo cosa fare. Le chance di passare? Loro il 51%, noi il 49"

Il tecnico dei nerazzurri alla vigilia del sfida di ritorno con il Borussia: "Partiamo da un risultato che ci dà possiblità di passare il turno"

  • A
  • A
  • A

Dopo l'ottima prestazione di una settimana fa in Germania, l'Atalanta ritrova il Borussia Dortmund per cercare di strappare il pass verso gli ottavi di Europa League. Si riparte però dalla sconfitta di misura, da un 3-2 che per come è maturato ancora brucia: "Il fatto che sia un appuntamento così importante è motivo d'orgoglio - ha dichiarato in conferenza il tecnico nerazzurro Gasperini - ma per noi resta una partita di calcio, come tale va interpretata e preparata".

"Tutto quello che è il contorno - ha continuato il Gasp -  tutto quello che gira intorno a noi, tutta questa attesa fatta di grande entusiasmo non deve distrarci: dobbiamo pensare alle nostre energie e focalizzarle tutte in quella che è la gara. La parttia d'andata ci è stata utile, ci sono stati momenti favorevoli da una parte e dall'altra. Hai la sensazione dell'avversario, della sua forza ma anche della tua. Domani, avendo già avuto questo confronto, le due squadre si conoscono meglio. Entrambe sperano di avere trovato soluzioni migliori, magari noi limiteremo alcuni errori".

Attenzione, soprattutto, a Batshuayi: "Credo ci sarà un trattamento speciale anche per Ilicic, dopo i due gol all'andata. Questa è la forza del Dortmund, molto poggia sulla fase offensiva e d'attacco, dove sono veramente bravi. Noi dovremo fare qualche errore in meno rispetto all'andata".

Nessun pensiero sulla sfida di domenica contro la Juve (da bissare poi in settimana in Coppa Italia), tutto puntato sull'Europa. E dunque, poco spazio a calcoli e turnover: "Non credo che sia così importante. Da domenica a giovedì c'è un giorno in più, sono tutti abituati a giocare con questa frequenza. Il Borussia ha il risultato, noi il fattore campo. 51 loro e 49 noi, arrivare così è certamente buono".

"In caso di passaggio del turno sarebbe una bella cosa, per me e per Bergamo. Il risultato dell'andata ci tiene ancora dentro, l'opportunità esiste e faremo di tutto per raccoglierla. L'atteggiamento... noi abbiamo avuto un ottimo atteggiamento a Dortmund, in una partita a fasi alterne, ma abbiamo fatto due ottimi gol, alcune situazioni importanti. Alla fine è stato un 3-2, ma l'atteggiamento è stato buono. Domani abbiamo dei motivi in più".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti