Ct Nazionale, Ventura il pole

Il Torino ha dato il via libera. Gli altri candidati sono Montella e De Biasi. Lippi sarà il supervisore

  • A
  • A
  • A

Ancora qualche giorno, forse una decina, poi la Federcalcio scioglierà le riserve e prima dell'Europeo (ma dopo la finale di Coppa Italia) annuncerà l'erede di Antonio Conte per la panchina della Nazionale. In pole c'è Giampiero Ventura, 68 anni, attuale allenatore del Torino. Ha un contratto con i granata fino al 2018, ma il presidente Cairo ha dato l'ok per la trattativa con la Figc. Gli altri candidati in lizza sono Montella e De Biasi.

A far salire le quotazioni della candidatura di Ventura è stato lo stesso presidente del Torino, Urbano Cairo, che ha spiegato: "Incontrerò Giampiero questa settimana per verificare se ci saranno le condizioni per lavorare ancora insieme". Il tecnico è legato al Torino da un contratto fino al 2018, da poco rinnovato. Il patron granata però ha spiegato: "Come sempre i contratti contano, ma conta soprattutto quanta voglia si ha di rimanere e di fare cose importanti. Importante è quindi vedersi col mister, parlarsi con franchezza e capire se c'è questa voglia. Tra di noi c'è un rapporto di stima e affetto".

Parole che suonano come un via libera per la Figc ad intavolare la trattativa con Ventura, che rappresenterebbe - per età, carattere, formazione professionale - il profilo perfetto di "tecnico federale", che è ciò che Tavecchio cerca da tempo. Il primo obiettivo del presidente era stato Donadoni, blindato dal Bologna. Ventura arriverebbe in Nazionale di corsa, mentre il Torino si butterebbe su Sinisa Mihajlovic.

Con Ventura arriverebbe Marcello Lippi, al quale è stata offerta, come rivelato da SportMediaset la scorsa settimana, la carica di direttore tecnico. È stato Carlo Tavecchio, in un incontro privato, ad offrire al ct campione del mondo nel 2006 un ruolo da coordinatore ed armonizzatore tra le varie rappresentative, senza potere di intervento decisionale sul futuro commissario tecnico della nazionale maggiore.

Ruolo per il quale Giampiero Ventura è quindi in pole, davanti a Montella, in rotta con la Sampdoria, e Gianni De Biasi, straordinario alla guida dell'Albania. Più staccato, ma sempre nell'elenco, Gian Piero Gasperini. L'annuncio, come spiegato dal dg Uva, verrà dato prima della spedizione agli Europei della squadra di Conte, ma sicuramente le mosse ufficiali verranno fatte dopo la finale di Coppa Italia. Dalla prossima settimana, quindi, il lavoro di Tavecchio si intensificherà.

"Faremo belle cose". Così il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, a margine di una premiazione a Lido di Camaiore, si è limitato a rispondere alla domanda che gli chiedeva se era riuscito a convincere Marcello Lippi a tornare in federazione come coordinatore delle Nazionali azzurre.