Italia a valanga: 8-0 a San Marino

Match a senso unico a Empoli: la squadra di Ventura va a segno con il centravanti del Milan (3), Ferrari, Petagna, Caldara, Politano e l'autorete di Bonini

  • A
  • A
  • A

Partita senza storia a Empoli, dove l'Italia travolge San Marino per 8-0 al termine di un match che sostanzialmente è un allenamento. La squadra di Ventura chiude il primo tempo sul 4-0 con la doppietta di Lapadula e le reti di Ferrari e Petagna. Nella ripresa arrivano gli altri gol di Lapadula (tripletta per lui), Caldara e Politano, oltre alla sfortunata autorete di Bonini.

Tutto troppo facile per l'Italia, che con quattro gol per tempo spazza via il povero San Marino. La Nazionale sperimentale di Ventura si esibisce in una sorta di allenamento a una porta, visto che gli uomini di Manzaroli a stento riescono a superare la metà campo con la palla tra i piedi. Gli azzurri, la cui superiorità fisica e tecnica è imbarazzante, cercano di andare rapidamente sulle fasce per poi colpire centralmente e, in avvio, la strategia riesce con una semplicità che alla lunga diventa quasi noiosa.

Gli stagisti di Ventura, schierati con un 4-2-4, passano al 10' con il bel gol di Lapadula, bravo ad anticipare il portiere di testa. Al 16' è già 3-0 grazie alle reti di Ferrari e Petagna, poi è ancora il centravanti del Milan a fare secco Benedettini con un tocco morbido al minuto 20. L'Italia spinge forte sulle corsie laterali, dove le coppie Conti-Berardi (a destra) e D'Ambrosio-Chiesa (a sinistra) sfondano che è un piacere. I sei cambi della ripresa (dentro subito Pellegrini, Cataldi, Politano e Falcinelli) donano nuove motivazioni agli azzurri, che infatti non rallentano e vanno a segno con altri quattro gol che portano la firma di Lapadula, Caldara e Politano, prima dell'autorete di Bonini. L'attaccante rossonero, sempre in movimento e affamato sotto porta, è il grande protagonista del match contro un San Marino che nemmeno tenta di rendersi pericoloso. Tra una settimana, nell'amichevole contro l'Uruguay, fortunatamente si tornerà a fare sul serio.

ITALIA-SAN MARINO 8-0
Italia (4-2-4): Scuffet sv; Conti 7 (25' st Biraghi 6,5), Caldara 7, G. Ferrari 6,5, D'Ambrosio 6,5; Baselli 6,5 (1' st Pellegrini 6,5), Gagliardini 6,5 (1' st Cataldi 6,5); Berardi 6,5 (1' st Politano 7), Petagna 7 (1' st Falcinelli 6,5), Lapadula 8, Chiesa 6,5 (18' st Caprari 6,5).
A disp.: Gollini, Calabria, Ceccherini, A. Ferrari. All.: Ventura 6,5
San Marino (4-2-3-1): Benedettini (1' st Simoncini); Cesarini (18' st Bonini), Cevoli (26' st Mazza), Biordi (42' st Stefanelli), Brolli; Golinucci, Cervellini; Hirsch, Vitaioli (18' st Zafferani), Tosi (11' st Della Valle); Rinaldi.
A disp.: Manzaroli, Palazzi, Tomassini. All.: Manzaroli
Arbitro: Schaerer (Svizzera)
Marcatori: 10', 20' e 5' st Lapadula (I), 14' Ferrari (I), 16' Petagna (I), 3' st Caldara (I), 13' st Politano (I), 20' st aut. Bonini (S)
Ammoniti: -
Espulsi: -

46' st - E' finita! L'Italia spazza via San Marino con un rotondo 8-0
45' st -
Falcinelli fallisce un'altra chance da pochi passi
41' st -
Falcinelli sbaglia il 9-0 da pochi passi
20' st - AUTOGOL DI SAN MARINO! Politano crossa al centro da sinistra e trova la sfortunata autorete di Bonini
13' st - GRAN GOL DI POLITANO! L'attaccante del Sassuolo segna il 7-0 con un pallonetto di sinistro
5' st - TRIPLETTA DI LAPADULA! Il centravanti del Milan si libera bene e supera Simoncini con un preciso pallonetto
4' st - CINQUINA DELL'ITALIA! Caldara, in occasione di un corner, si ritrova solo davanti al portiere e non sbaglia 
1' st - Riparte il match! Molti cambi nell'Italia

45' - Finisce il primo tempo! L'Italia conduce con un netto 4-0
44' -
Petagna serve a centro area Chiesa, che rientra sul destro e calcia in porta: è super la risposta di Benedettini
34' -
Lapadula, scatenato, prova a colpire con una semirovesciata che finisce fuori
29' -
Lapadula colpisce di testa sugli sviluppi di una punizione: la conclusione è centrale
20' - POKER DELL'ITALIA CON LAPADULA! L'attaccante del Milan, servito da Berardi, supera 
Benedettini con un tocco morbido
16' - TRIS DELL'ITALIA! Petagna non perdona da pochi passi
14' - RADDOPPIO DEGLI AZZURRI! Ferrari colpisce di testa sugli sviluppi di un corner di Chiesa, decisiva la deviazione di Cevoli
10' - GOL DELL'ITALIA! Conti crossa da destra e Lapadula, in anticipo sul primo palo, infila di testa
8' -
Petagna prova a colpire con una girata di sinistro, ma la sfera termina fuori
7' -
Inserimento di Baselli, che colpisce di testa un cross da destra di Conti: palla a lato
1' -
Si parte! A Empoli è iniziata Italia-San Marino!

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti