Euro 2016, qualificazioni: Italia, primo esame con Malta

Questa sera a Firenze gli azzurri di Conte scenderanno in campo conoscendo già il risultato di Azerbaigian-Croazia

  • A
  • A
  • A

E' il momento della verità. Settembre caldo per l'Italia di Conte, che affronta due gare decisive per la qualificazione ad Euro 2016. Sul cammino degli azzurri verso la Francia c'è Malta, per un match di sicuro abbordabile: agli azzurri servono i tre punti per mantenere invariate le distanze o addirittura guadagnare terreno sulla Norvegia, impegnata nell'ostica trasferta in Bulgaria. E attenzione ad Azerbaigian-Croazia, in campo alle 18.

Nel mirino di Conte c'è sempre il primo posto della formazione di Kovac, bloccata sull'1-1 a Spalato e distante un solo punto (13 contro 12) dagli azzurri. Contro Malta per l'Italia c'è l'obbligo della vittoria, ma anche quello di ricordarsi di quanto accaduto il 13 ottobre 2014, quando a La Valletta gli azzurri ebbero la meglio sulla squadra allenata da Pietro Ghedin con uno striminzito 1-0 targato Graziano Pellé. Nella sfida odierna l'ex tecnico bianconero dovrebbe schierare 'solo' tre juventini, ossia Buffon, Bonucci e Chiellini, mentre in avanti trovaranno spazio Pellè ed Eder e poi la novità Gabbiadini, preferito Candreva.

Sette i precedenti contro Malta: l'Italia ha sempre vinto mettendo a segno 20 reti e subendone soltanto 2. Il primo scontro diretto fu a La Valletta il 6 dicembre 1986, quando gli azzurri di Azeglio Vicini s'imposero 2-0 con reti di Riccardo Ferri e Alessandro Altobelli in una gara di qualificazione agli Europei del 1988. Fu il ventesimo centro in Nazionale per 'Spillo', che nei due anni successivi sarebbe arrivato a 25 marcature. Appuntamento dunque per giovedì alle ore 20.45, il cammino azzurro verso Francia 2016 continua.

Le probabili formazioni di Italia-Malta
Italia (4-3-3): Buffon; Darmian, Bonucci, Chiellini, Pasqual; Verratti, Pirlo, Bertolacci; Gabbiadini, Pellè, Eder. All.: Conte.
Malta (4-4-2): Hogg; Borg, Agius, Failla, Z. Muscat; Briffa, Cohen, P. Fenech, R. Muscat; Mifsud, Effiong. All.: Ghedin.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti