Italia, ecco l'europiano di Conte

Marchisio out, Verratti soffre. Chance per De Rossi, Pirlo quasi fuori, niente Donnarumma e Insigne rischia il posto

  • A
  • A
  • A

Con l'infermeria piena, l'Italia di Conte si avvicina agli Europei con tanti dubbi e il ct sta pensando di ridisegnare tatticamente la squadra, tornando al 3-5-2. Senza Marchisio, con l'enigma Verratti e Thiago Motta non certo al meglio, il tecnico azzurro dovrebbe dare certamente una chance a De Rossi. Verrà monitorato anche Pirlo, ma l'ipotesi di vederlo in Francia sembra difficile. A questo punto, fuori dai piani di Conte sembra invece Donnarumma e anche Insigne rischia.

Al momento Conte non ha ancora preso decisioni definitive, ma ormai i tempi stringono e a breve occorrerà tirare le somme. Nello stage dal 18 al 21 maggio, il ct porterà a Coverciano una trentina di giocatori. Di sicuro mancheranno juventini e milanisti, parigini e anche Darmian e Okaka, tutti impegnati nelle rispettive Coppe nazionali. Il programma azzurro prevede test fisici per tutti e proprio da queste prove potrebbero arrivare le ultime sorprese. Per l'Europeo Conte vuole giocatori al massimo stato di forma. In Francia, infatti, l'Italia non potrà permettersi di portare oltre 2-3 giocatori a rischio (Verratti, Chiellini-Thiago Motta).
Uno dei reparti con più dubbi resta il centrocampo e proprio in quest'ottica negli ultimi giorni sono salite le quotazioni di De Rossi e Pirlo. Nessuno dei due convince pienamente il ct, ma il giallorosso può essere un ottimo jolly anche per la difesa e sicuramente potrà giocarsi le sue chance allo stage. Discorso diverso invece per l'ex bianconero. Monitorato per 9 giorni insieme a Giovinco, Andrea a maggio sarà impegnato in campionato e senza la liberatoria del club per lo stage la chiamata europea sembra molto difficile.

Abbandonato il 4-2-4 che prevedeva la presenza di Marchisio, Conte sembra intenzionato a puntare tutto sul 3-5-2 basato sull'ossatura Juve o al massimo sul 4-4-2. Dietro Barzagli, Bonucci, Rugani e Chiellini sono una certezza, con Darmian pronto a coprire la fascia. In porta sembra ormai scartata la soluzione Donnarumma, con Sportiello e Padelli che si giocano l'ultima maglia disponibile. Tra gli altri difensori De Sciglio torna in corsa, Acerbi è in vantaggio su Astori, con De SIlvestri e Zappacosta sempre sotto osservazione.
A centrocampo sei posti sono sicuri. Detto dei senatori in ballottaggio, restano diversi nomi in ballo per due maglie: Soriano, Montolivo, Bernardeschi, Sturaro, Baselli e Jorginho. Per l'attacco sembra quasi tutto deciso, con Insigne sempre in bilico. L'esterno del Napoli potrebbe giocarsi la convocazione con Giovinco e Belotti. 

Piccolo campanello d'allarme per il centrocampista del Psg e della nazionale italiana Marco Verratti. Il giocatore, come riporta 'L'Equipe', ha avvertito un dolore alla coscia destra nel corso dell'allenamento di martedì ed è in dubbio per la trasferta di campionato ad Ajaccio. Il tecnico dei parigini Laurent Blanc potrebbe quindi preservarlo in vista della finale di Coppa di Francia in programma il 21 maggio prossimo contro l'Olympique Marsiglia.