Italbasket, Geogia battuta 91-90

Gli azzurri vincono 91-90: decisivo un canestro di Della Valle a 9 secondi dalla sirena. Infortunio alla caviglia per Bargnani

  • A
  • A
  • A

L'Italia inizia con il piede giusto il Torneo di Trieste, ultimo impegno prima dell'avventura agli Europei. Al Pala Rubini la Nazionale azzurra di Simone Pianigiani batte 91-90 la Georgia al termine di una prestazione di carattere ma con luci e ombre dal punto di vista del gioco: a decidere il match un canestro di Della Valle a 9 secondi dalla sirena. Infortunio alla caviglia per Bargnani, costretto a uscire nel primo quarto.

Pianigiani parte con il quintetto composto da Cinciarini, Belinelli, Gentile, Gallinari e Cusin. Buono l'approccio degli azzurri che si portano sull'8-3 dopo 2'30" e chiudono il primo quarto avanti 24-19 con 6 punti ciascuno di Belinelli e Gentile. Ma a guastare l'atmosfera di festa arriva l'infortunio di Bargnani, dolorante a una caviglia e costretto a uscire visibilmente deluso: nelle prossime ore il Mago si sottoporrà a una serie di esami per valutare l'entità dell'infortunio che, a una primissima valutazione, non appare grave. Il secondo quarto prosegue sulla falsariga del primo: al 23' ci pensa Aradori a firmare il canestro del +10 (33-23). Prima dell'intervallo lungo, però, l'Italia si rilassa e la Georgia torna in partita: a ricacciarla indietro è una bomba di Della Valle che mette il punto esclamativo al primo tempo (48-45).

Una schiacciata di Belinelli inaugura il secondo tempo ma il gioco dell'Italia è meno fluido e ci vuole una tripla di Gentile a dare la scossa per il 66-61. La partita sembra comunque incanalata nel modo migliore per gli azzurri, ma in chiusura di terzo quarto la Georgia si rifà sotto fino al 71-70. Si va avanti punto a punto: al 34' le due squadre sono sul 77-77, poi sale in cattedra Hackett che firma 5 punti consecutivi per l'84-83 Italia. Finale palpitante: a regalare il successo all'Italia è un grande canestro di Amedeo Della Valle a 9" dalla fine. L'ultimo possesso dei georgiani non produce effetti. Gli azzurri esultano e si godono un super Gentile che chiude con 22 punti e 4 assist. La squadra di Pianigiani tornerà in campo domani alle 18 contro il Michigan State Spartans, formazione di Ncaa.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti