Basket, Trentino Cup: l'Italia supera l'Austria con fatica

Gli azzurri vincono 64-54 nonostante un avvio difficile. Pianigiani: "Imbufalito dall'approccio mentale al match"

Pianigiani, foto IPP

Dopo l'agevole successo nella gara inaugurale contro l'Olanda, l'Italia fatica più del dovuto per battere 64-54 l'Austria nella seconda giornata della Trentino Basket Cup, tradizionale torneo estivo di preparazione agli Europei in programma tra poco più di un mese. Dopo un avvio davvero negativo, a trascinare al successo gli azzurri di Simone Pianigiani ci pensano Daniel Hackett e Alessandro Gentile, rispettivamente con 15 e 13 punti.

Nella formazione iniziale il ct azzurro manda in campo Cinciarini, Gentile, Aradori, Polonara e Cusin. Il primo quarto sorride però all'Austria che, grazie ad parziale shock di 10-0, riesce a chiudere sul 24-21. Nel momento più difficile l'Italia si rialza ritrovando lucidità sotto canestro e buona intensità difensiva: e così all'intervallo lungo si trova avanti 34-33. A inizio terzo quarto la partita sembra chiusa con un 47-37 per gli azzurri ma l'Austria torna nel match con un parziale di 9-0. Il match viene così deciso nell'ultimo quarto: a 4 dalla sirena il risultato è di 54-54 ma un libero di Cusin, i 4 punti consecutivi di Gentile e la tripla conclusiva di Hackett chiudono i conti.

Per niente soddisfatto al termine del match il coach Simone Pianigiani: "Quello che mi fa imbufalire è che non possiamo sbagliare l'approccio mentale all'incontro. Avevo chiesto solo due cose ai miei giocatori, non perdere palloni e non subire punti in contropiede. Un allenamento che non abbiamo sfruttato a dovere per colpa del nostro atteggiamento". L'Italia scenderà in campo sabato contro la Germania e in palio ci sarà la Trentino Basket Cup.

TAGS:
Basket
Italia
Trentino cup

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X