Basket, Trentino Cup: l'Italia non decolla, vince la Germania

Nella gara decisiva del torneo gli azzurri vengono sconfitti 69-68 dai tedeschi, che ritroveranno nel girone di Euro 2015

Hackett, foto IPP

È la Germania a vincere l'edizione 2015 della Trentino Cup di basket. I tedeschi, nell'ultima e decisiva gara della rassegna, sconfiggono 69-68 un'Italia poco convincente e conquistano il torneo, che quest'anno funge da preparazione agli Europei. Proprio la Germania sarà rivale della formazione di Pianigiani nella fase a gruppi della competizione continentale, ma le due squadre a settembre potranno schierare anche i giocatori che militano in Nba.

È la prima sconfitta stagionale per l'Italia, e tutto sommato arriva nel giorno della prestazione forse più convincente di quest'estate di preparazione ad Eurobasket. La Germania, pur priva della sua stella Dirk Nowitzki, è avversaria di tutt'altro livello rispetto ad Austria ed Olanda, le altre due Nazionali presenti al torneo e sconfitte sia dagli azzurri che dai tedeschi.
Nella gara decisiva la squadra di Pianigiani viene battuta nel testa a testa nel finale, con Hackett che perde una palla sanguinosa a 20 secondi dalla fine e causa una sconfitta indolore e anche immeritata. Gli azzurri danno spettacolo nel primo quarto, esaltando il pubblico del PalaTrento e facendo pensare ad una netta differenza tra le due formazioni. Differenza che in realtà non c'è, perché la Germania resta attaccata alla partita e alla fine riesce anche a vincerla. Gigi Datome, capitano azzurro, viene premiato come Mvp del torneo.
Pianigiani, a fine gara, è soddisfatto solo in parte: "Sapevamo che questa sarebbe stata una partita vera, e in alcuni momenti la gara si è anche scaldata - le parole del ct -. Abbiamo smarrito il ritmo in alcuni momenti, ma il fatto che i giocatori siano arrabbiati per la sconfitta è già un segnale. Ora pensiamo ad inserire Belinelli, Bargnani e Gallinari". Dolce problema.

TAGS:
Basket
Italia
Germani
Trentino cup

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X