Basket, Torneo di Capodistria: Italia a sprazzi, Finlandia ko

Azzurri a corrente alternata nell'86-72 agli scandinavi: Gallinari Mvp con 18 punti, bene Gentile e Datome

Pianigiani, IPP

Non si ferma la marcia dell'Italia nella fase di avvicinamento ai Campionati europei (5-20 settembre). Nella prima giornata del Torneo di Capodistria gli azzurri superano la Finlandia per 86-72 al termine di una partita giocata a corrente alternata. Al riposo sul +13 (42-29), l'Italia subisce infatti la rimonta scandinava ma nel finale Gallinari e Datome riportano la partita sui giusti binari. Prossimo impegno sabato contro l'Ucraina.

Pianigiani lascia in panchina Belinelli, nel quintetto iniziale ci sono invece Cinciarini, Gentile, Datome, Gallinari e Bargnani, con il Mago che firma subito i primi quattro punti azzurri sfruttando le capacità in pick and roll. L’equilibrio si mantiene per tutto il primo quarto (19-16 il parziale in favore dell’Italia), poi gli azzurri di Pianigiani schiacciano sull’acceleratore e prendono finalmente il volo grazie alle due triple consecutive della guardia di Sacramento, a segno dopo due errori dalla lunga, e al lavoro di Gentile e Datome che mandano gli avversari al riposo sul -13 (42-29).

Sembra già chiusa, in realtà l’Italia si addormenta e il parziale di 15-0 della Finlandia porta avanti di una lunghezza (48-47) Koponen e soci. Pianigiani rimprovera i suoi ragazzi, quindi ci pensa Gallinari con 9 punti di fila a mettere nuovamente il match sui giusti binari. Il terzo quarto finisce con il +5 Italia (58-53), mentre nell’ultima frazione Aradori, Gentile e poi capitan Datome tengono a bada le velleità scandinave fino all’86-72 finale. L’ala di Denver, protagonista con 18 punti, è eletto miglior giocatore della partita: bene anche Gentile (16), Datome (15), Bargnani (11) e Aradori (10).

TAGS:
Basket
Italia
Torneo di capodistria
Finlandia

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X