Supercoppa basket: Milano-Avellino

L'Olimpia travolge 109-87 Cremona e sfiderà la Sidigas che ha battuto 74-72 Reggio Emilia con la tripla allo scadere di Ragland

  • A
  • A
  • A

Saranno l'Olimpia Milano e la Sidigas Avellino a contendersi la Supercoppa italiana, primo trofeo della stagione cestistica 2016-17. L'EA7 Emporio Armani ha travolto 109-87 la Vanoli Cremona grazie ad un secondo tempo travolgente e ai 18 punti di Simon. Gli irpini hanno invece avuto la meglio 74-72 su Reggio Emilia, detentrice del trofeo, battuta grazie alla tripla sulla sirena di Joe Ragland.

Partita stupenda al Forum di Assago di Milano per la prima semifinale di Supercoppa tra Avellino e Reggio Emilia, vinta 74-72 dalla Sidigas a fil di sirena. Gara molto equilibrata, soprattutto nel primo tempo, chiuso avanti 41-40 dalla Grissin Bon. Nel terzo periodo la formazione di Menetti allunga e si porta sul +9, 56-47,  grazie alle giocate degli italiani Aradori, Della Valle e Polonara. Nell'ultimo periodo la Sidigas si rifa sotto con le giocate di Randolph e Thomas, poi sono Marques Green e Ragland a firmare la parità sul 67-67.

Il finale è in volata: Reggio torna a +3 con una bomba di Polonara, poi è ancora Ragland a sorpassare con un gran contropiede sul 71-70. La squadra di Menetti ha l'ultimo tiro, Della Valle va corto ma il solito Polonara si butta a rimbalzo, conquista fallo e mette i due liberi del controsorpasso. Sul cronometro restano due secondi per Avellino e la squadra di Menetti li gestisce al meglio: rimessa per Ragland che controlla e con un tiro in controtempo realizza la tripla allo scadere per il 74-72 che fa esplodere la festa del tifo irpino e manda la Sidigas in finale. Per Avellino spiccano i 18 punti di Ragland, uniti ai 16 di Randolph e ai 15 di Thomas; per Reggio 18 di Polonara e 14 di Della Valle con 0 su 5 da tre.

Se la prima semifinale si era risolta allo scadere con la vittoria di Avellino su Reggio Emilia, nella seconda è netto il successo dell'Olimpia Milano che travolge 109-87 la Vanoli Cremona, una sfida vista sette giorni prima nella finale del Trofeo Lombardia a Desio e vinta anche quella dai campioni d'Italia. Il match del Forum è equilibrato nel primo tempo, con la formazione di Pancotto che resta a galla con le triple di Turner e York e va al riposo lungo avanti 52-50.

Nel terzo periodo l'Olimpia torna in campo con una cattiveria diversa e schianta Cremona con un parziale di 27-9: sono Simon, Dragic e McLean a crivellare il canestro avversario e a scavare il solco decisivo. Nell'ultimo periodo l'Olimpia dilaga superando anche i 20 punti di vantaggio e chiudendo 109-87. L'EA7, che ha cinque uomini in doppia cifra con Simon sugli scudi con 18 punti e Sanders a 17, domenica alle 18.15 sfiderà Avellino in finale e andrà a caccia dell'unico trofeo che non ha mai vinto, la Supercoppa appunto.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti