Basket, si assegna la Supercoppa

Reggio Emilia, Cremona e Avellino sfideranno l'Olimpia per il primo trofeo della stagione

  • A
  • A
  • A

La stagione del basket italiano è alle porte. Tra sabato 24 e domenica 25 settembre, sul parquet del Mediolanum Forum, si assegnerà la Supercoppa italiana. Prenderanno parte 4 squadre: Milano, Reggio Emilia, Cremona e Avellino. Sarà l'occasione per vedere la prima partita di Cinciarini come neo capitano dell'Olimpia. "Oltre a essere un onore è una grande responsabilità. Dovrò dimostrare di essere un esempio", ha commentato il playmaker.

Tutti gli occhi saranno puntati su Alessandro Gentile. L'ormai ex capitano dell'EA7 ha scelto di rimanere in Italia, rinunciando all'opportunità di giocare a Houston, dopo un'estate travagliata. Il leader in campo quest'anno sarà il playmaker, ex Reggio Emilia, Andrea Cinciarini. Il giocatore si è detto onorato per la nomina a capitano da parte della società. "Ho accettato solo dopo aver parlato con Alessandro - ha ammesso Cinciarini - , perché con lui il rapporto di stima e amicizia resta invariato". Da capitano, il playmaker vuole subito alzare un trofeo: "E' l'unico trofeo che manca in questa straordinaria bacheca e faremo di tutto per conquistarlo".

Ma di fronte ci saranno avversari di grande livello. La Pallacanestro Reggiana, finalista playoff negli ultimi due anni, ha da poco nominato come capitano Pietro Aradori. Gli emiliani vantano il gruppo di italiani più talentuoso, e tra di loro c'è anche il fratello di Alessandro, Stefano Gentile. Cremona e Avellino sono le due outsider, che partono leggermente sfavorite ma in grado di stupire. La Vanoli ha un nuovo capitano, Fabio Mian, oltre a un blocco Usa dal grande potenziale. Anche Avellino si presenta al Forum con un roster di tutto rispetto. Oltre al centro titolare della Nazionale, Marco Cusin, la Sidigas può contare sull'esperienza di Marques Green, play di appena 165 cm ma dotato di grande visione di gioco.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti