Basket Serie A: Micov trascina Milano, Trento si arrende al Forum

I 28 punti dell'ala serba regalano all'Olimpia il successo che serve a confermare il primato

Basket Serie A: Micov trascina Milano, Trento si arrende al Forum

L’Olimpia Milano supera in casa l’Aquila Trento (88-80) e mette al sicuro il primo posto in classifica nell’anticipo della 22ª giornata di campionato. Per tre quarti la gara è in equilibrio, poi gli uomini di Pianigiani cambiano marcia e mettono a referto il parziale che infrange i sogni dei trentini. Non ci sono dubbi su chi sia l’mvp: Micov con i suoi 28 punti ha preso per mano Milano conducendola alla vittoria.

OLIMPIA MILANO-AQUILA TRENTO 88-80

Tra le mura amiche del Mediolanum Forum, l’Olimpia Milano vuole confermare il primato allungando la striscia di successi consecutivi, ma per farlo deve superare un’ostica Trento che ha fatto partire la volata lunga per un posto ai playoff e non vuole saperne di fermarsi ora. Nelle primissime battute i padroni di casa sono più vivaci, però gli ospiti non ci mettono molto ad entrare in partita. Goudelock segna in penetrazione e Jerrels manda a bersaglio la tripla del 5-0 Olimpia, però Sutton realizza i primi quattro punti di Trento e quando i tiri dall’arco di Gomes e Flaccadori trovano il fondo della retina, Pianigiani è costretto a chiamare il time out sull’11-16. Cinque punti consecutivi di Micov riportano a contatto Milano: alla prima sirena l’Aquila è in vantaggio con il minimo scarto (20-18). Si gioca sul filo dell’equilibrio anche nel secondo periodo. Le due squadre si producono in un continuo gioco di sorpassi e controsorpassi. Flaccadori e Gomes sono le spine nel fianco della difesa dell’Olimpia che però arriva all’intervallo lungo avanti (38-36) grazie soprattutto alle giocate di Cinciarini e dell’ottimo Micov. Dopo il cambio di campo Milano prova l’allungo. Altri quattro punti di Cinciarini e le triple di Goudelock e Jerrels lanciano la squadra di Pianigiani, ma per Trento non è ancora il momento di arrendersi e Flaccadori suona la carica guidando il controparziale che azzera le distanze alla fine del terzo periodo (61-61). Una tripla di Micov apre l’ultima frazione, poi Sutton la combina grossa: dopo un canestro segnato protesta troppo e prende due tecnici facendosi espellere. Trento accusa il colpo e Milano scappa via con altre due triple di un incontenibile Micov (80-71). A questo punto la gara sembra compromessa, ma Trento si regala un colpo di coda con la bomba di Micov che riporta gli ospiti a -4 (82-78). A chiudere il discorso, prima dei liberi della staffa, è la splendida tripla in step back di Goudelock che infligge il colpo di grazia all’Aquila e fa esplodere il pubblico di fede Olimpia.

THE FLEXX PISTOIA-GRISSIN BON REGGIO EMILIA 74-78

Match di media classifica tra la The Flexx Pistoia e Grissin Bon Reggio Emilia al PalaCarrara di Pistoia. Quintetto iniziale della Flexx composto da Moore, Mian, Laquintana, Bond e Ivanov. Reggio risponde con Chris Wright, De Vico, Markoishvili, Julian Wright e Reynolds. Out Della Valle rimasto a Reggio. Match all’inizio tirato, la gara si sblocca con due canestri reggiani, seguiti da due cesti di Mian. Dopo un po’ di equilibrio l’allungo della Grissin Bon costringe Esposito al timeout. Al rientro McGee porta i suoi al -3. Il primo quarto finisce 18-21. Nel secondo quarto le due squadre si scambiano triple e canestri, e i due protagonisti diventano De Vico e Mian, con il punteggio che alla sirena è 39-41. Al ritorno dall’intervallo lungo Pistoia riesce prima ad accorciare, e poi a superare gli ospiti, trascinata dalle triple di Diawara. Proprio Diawara e Laquintana portano la gara sul 66-58 all’ultimo riposo. In apertura di ultimo parziale Reggio riesce a ricucire lo strappo. Grazie alla la grande difesa e ai punti di Markoishvili la Grissin Bon riesce a portarsi nuovamente in vantaggio. A pochi secondi dalla fine il flopping di Laquintana consente ai biancorossi di portarsi a +3 (74-77). Dopo la girandola dei falli Reggio Emilia riesce a conquistare il successo 74-78. Ora testa alla semifinale di EuropaCup.

TAGS:
Basket
Serie a

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X