Basket, playoff Serie A: Venezia espugnata, Reggio Emilia in finale

La Grissin Bon batte 70-63 la Reyer Venezia in gara 7 al Taliercio e si giocherà lo Scudetto contro la Dinamo Sassari

Venezia-Reggio, Foto dal Web

La Grissin Bon Reggio Emilia conquista la prima finale Scudetto della sua storia. La formazione reggiana, nonostante l'assenza di Drake Diener e Mussini, vince 70-63 gara 7 sul campo della Reyer Venezia e chiude 4-3 la serie di semifinale dei playoff di serie A. Sono i veterani Lavrinovic, Cinciarini e Kaukenas a firmare il successo al Taliercio: da domenica 14 giugno la finale contro la Dinamo Sassari.

Dopo aver cancellato il primo match point per Venezia e aver pareggiato 3-3 la serie di semifinale vincendo sul proprio campo, la Grissin Bon Reggio Emilia vince 70-63 al Taliercio contro l'Umana Reyer per conquistare la prima storica finale Scudetto che vedrà i biancorossi di fronte alla Dinamo Sassari. Gara 7 si gioca a ritmo controllato e il punteggio è basso: a fine primo quarto Reggio conduce 16-14 mentre all'intervallo lungo è Venezia ad avere la testa avanti, 34-29, grazie ad un break di 7-0 per chiudere il periodo con la bomba di Julyan Stone a fil di sirena.

All'inizio della ripresa la Reyer tocca anche il +9 sul 38-29 ma la Grissin Bon, con gli esperti Cinciarini, Kaukenas e Darjus Lavrinovic, quest'ultimo recuperato all'ultimo, ricuce lo strappo e con un controparziale di 11-0 si porta avanti 40-38. Al 30' la squadra di coach Menetti conduce 48-46. Nel quarto periodo, con Venezia avanti 53-51, la gara si spezza con un break da 9-0 di Reggio con una bomba di Polonara per il sorpasso e poi tre canestri firmati dallo stesso Polonara, Lavrinovic e Cinciarini. E il playmaker poco dopo mette la bomba del 63-55 che spegne definitivamente le speranze dei lagunari. Nei secondi conclusivi i liberi di Della Valle e Silins rendono vane le bombe di Goss e Viggiano.

Venezia, che chiude con una gara da 9 su 30 da tre, ha 15 punti da Peric mentre Reggio Emilia si gode i 18 punti di Cinciarini, i 15 di Lavrinovic, i 13 di Della Valle e i 12 di Polonara. Domenica 14 giugno scatta la serie finale per lo Scudetto: gara 1 e gara 2 a Reggio, poi gara 3 e gara 4 in Sardegna a Sassari.

TAGS:
Basket
Serie a
Payoff
Gara 7
VeneziaReggiana

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X