Basket, Pianigiani è il nuovo coach dell'Olimpia Milano

L'allenatore senese ha firmato un triennale con le "Scarpette Rosse": lo ha annunciato la Pro Step Sports Agency

Basket, Pianigiani è il nuovo coach dell'Olimpia Milano

L'Olimpia Milano riparte da Simone Pianigiani: il coach senese, fresco di vittoria del campionato israeliano con l'Hapoel Gerusalemme con cui ha appena risolto il contratto, ha firmato un triennale con L'EA7. A comunicarlo è stata l'agenzia dell'allenatore, la Pro Step Sports Agency. L'ex commissario tecnico azzurro, che in Israele ha vinto anche una supercoppa, prende il posto di Jasmin Repesa, che ha salutato dopo la stagione deludente.

Pianigiani a Milano avrà il suo bel da fare: innanzitutto dovrà guadagnarsi la stima e l'affetto dei tifosi che, fino ad ora, non hanno preso con entusiasmo (per usare un eufemismo) l'idea del suo arrivo per via dei suoi trascorsi con la Mens Sana, con cui il coach ha vinto 6 scudetti dal 2006 al 2012. Rimanendo al campo, l'ex ct azzurro dovrà ricostruire una squadra reduce da una stagione piuttosto deludente conclusa con l'ultimo posto in Eurolega e l'eliminazione nella semifinale playoff contro Trento. La mancata vittoria di uno scudetto che sembrava scontato (e quasi doveroso visto il roster meneghino), infatti, è costata cara a Repesa, nonostante in stagione i suoi ragazzi avessero sollevato Coppa Italia e supercoppa. 

Infine, ma non è un dettaglio, Pianigiani dovrà prendere una decisione anche su Alessandro Gentile. L'ex capitano dell'Olimpia, infatti, ha vissuto a sua volta un'annata da incubo: prima il divorzio con Milano a dicembre, poi le sfortunate esperienze con Panathinaikos e Hapoel Gerusalemme, appunto l'ultima squadra allenata dal coach senese, fino all'esclusione dalla Nazionale italiana. Gentile ha ancora un anno di contratto con l'EA7 e il parere di Pianigiani sull'utilità o meno del figlio di Nando nella nuova Olimpia sarà decisiva. Tra i giocatori che Pianigiani troverà ad allenarsi al PalaLido essendo sotto contratto ci sono gli azzurri Cinciarini, Abass, Fontecchio Pascolo e Cerella oltre a Kalnietis, Simon, Tarczewski, Dragic e al nuovo acquisto Patric Young. 

TAGS:
Basket
Olimpia Milano
Pianigiani

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X