La Zandalasini vince il titolo Wnba

L'italiana ha trionfato con le Minnesota Lynx

  • A
  • A
  • A

Cecilia Zandalasini sale sul tetto d'America. Venti anni dopo Catarina Pollini, l'ala di Schio diventa la seconda giocatrice di italiana ad essersi aggiudicato il titolo Wnba nella storia. Le Minnesota Lynx, squadra a cui l'azzurra si è unita a fine agosto, hanno battuto in gara 5 le Los Angeles Spark 85-76. "Campionessa Wnba. Voglio ringraziare le Minnesota Lynx. Questa la vita reale" ha twittato la Zandalisini, in campo per soli 8 secondi.

Un'avventura breve, ma intensa, un'esperienza che rimarrà per sempre appiccicata sulla sua pelle. Cecilia Zandalasini a soli 21 anni è entrata di diritto nella storia del basket italiano, come la seconda giocatrice a vincere l'anello Wnba (nel 1997 la Pollini giocò 13 gare con Houston). Ovviamente non lo ha fatto da protagonista, ma allenarsi e giocare con campionesse come Sylvia Fowles le ha regalato un bagaglio d'esperienza che le tornerà senza dubbio utile nella sua ancora giovane carriera.

Ha giocato davvero poco Cecilia in queste Finals (2'05"), ma ne era consapevole quando ha accettato la chiamata di Minnesota: nessuno minuto in gara 1, 1'24" in gara 2, spettatrice in gara 3, 33" in gara 4 e 8 secondi in gara 5 che ha deciso la serie e regalato alle Lynx il quarto trionfo negli ultimi sette anni. Prima tre gare di regular season (18 minuti e due punti) e due contro Washington nei playoff (8 minuti e 2 punti).

Il presidente della FIP, Giovanni Petrucci, si complimenta con l'ala che rientrerà a Schio. "Non c'è solo l'orgoglio e la soddisfazione per il prestigioso percorso compiuto da Cecilia con dedizione e serietà in così poco tempo - ha commentato - ma c'è anche la certezza che Cecilia abbia meritato questa importante occasione e che soprattutto saprà utilizzare, con umiltà ed intelligenza, quanto imparato in questa fondamentale esperienza mettendolo al servizio del club e della Nazionale. Cecilia, ti aspettiamo per festeggiarti e per affrontare insieme nuove sfide".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti