Basket, Europei 2015: psicodramma Francia, Spagna in finale

La squadra di Scariolo fa fuori i padroni di casa: 80-75 dopo un overtime, Gasol sensazionale con 40 punti

La Spagna vola in finale di Eurobasket e fa sprofondare la Francia nello psicodramma. Nella semifinale del Pierre-Mauroy di Lille la squadra di Scariolo sconfigge 80-75 i favoritissimi transalpini dopo un overtime e conquista l'ultimo atto della rassegna continentale: impossibile da descrivere la prova di Pau Gasol, trascinatore assoluto degli iberici con 40 punti e 11 rimbalzi. Sua la schiacciata finale che spegne le speranze di Parker e compagni.

L'anno scorso, ai Mondiali in Spagna, era stata la Francia a far fuori i padroni di casa in un quarto di finale che aveva fatto piombare i tifosi delle Furie Rosse nello sconforto. A distanza di un anno gli iberici restituiscono il favore, e in un Pierre-Mauroy gremito da 25mila spettatori è il mito di Pau Gasol a consacrarsi, se mai ce ne fosse bisogno. La prova del fenomeno dei Bulls è una delle migliori nella storia degli Europei, un dominio totale sotto canestro e il carisma del leader a cui Scariolo ha deciso di affidarsi in toto.

40 punti, esattamente la metà di quelli totalizzati dalla Spagna: e poco importa se è proprio Pau a farsi stoppare da Gobert nel possesso finale che poteva regalare il successo già nei regolamentari. Nel primo overtime Gasol si riscatta con gli interessi e firma altri 8 punti, compresa la schiacciata finale che zittisce i tifosi della Francia. A far da contraltare alla prova maestosa di Gasol è la prestazione da dimenticare di Tony Parker, che chiude con 10 punti e 6 assist e sparisce nel momento più importante della gara.

E' Batum a caricarsi la squadra di Collet sulle spalle, ed è proprio una sua tripla a mandare la sfida all'overtime. Poi però la Spagna si dimostra più squadra, sfrutta le accelerazioni di Rodriguez e Llull e riesce ad innescare l'instancabile Gasol, che porta gli iberici in finale. Nell'ultimo atto di Eurobasket c'è un italiano, tanto criticato in patria ai tempi della sua esperienza all'Olimpia Milano. E' Sergio Scariolo, che ora aspetta in finale la vincente di Serbia-Lituania.

TAGS:
Spagna
Francia
Europei
Basket

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X