Basket, Europei 2015: Gallinari non basta, Italia ko con la Turchia.

Esordio amaro per gli azzurri di Pianigiani sconfitti 87-89: rimonta incompleta nonostante i 33 punti del Gallo

Esordio amaro per l’Italbasket nei campionati europei di pallacanestro: contro la Turchia di Ateman gli azzurri escono sconfitti dalla Mercedes Benz Arena per 87-89 dopo essere stati sotto anche di 16 punti. Rimonta incompleta nonostante un grandissimo Danilo Gallinari (33 punti, career high): pesano le palle perse (14) e i secondi tiri lasciati ai turchi. Domani Italia di nuovo in campo contro l’Islanda, sconfitta dalla Germania 71-65.

ZoomDisattiva slideshow
Foto 1

AFP

Foto 2

AFP

Foto 3

AFP

Foto 4

AFP

Foto 5

AFP

Foto 6

AFP

Foto 7

AFP

Foto 8

AFP

Foto 9

AFP

Foto 10

AFP

Foto 11

AFP

Foto 12

AFP

Foto 13

AFP

Foto 14

AFP

Foto 15

AFP

Foto 16

AFP

Foto 17

AFP

Foto 18

AFP

Foto 19

AFP

Foto 20

AFP

Il girone B, quello durissimo dove ci sono anche Serbia, Spagna, Germania e Islanda, si fa dunque subito in salita per gli azzurri di Pianigiani: la Turchia di Ateman si dimostra più squadra, Ilyasova e Dixon sono incontenibili e al primo riposo Datome e soci sono sotto 26-13 con 6 palle perse e una difesa che fa acqua da tutte le parti.

Le rotazioni non giovano, Bargnani è il solo che prova a tenere a galla l’Italia ma gli azzurri non riescono proprio a contenere la Turchia, concedendo una serie di secondi tiri che portano fino al massimo vantaggio firmato da Guler (42-26). A quel punto l’Italia si ricorda che a pallacanestro bisogna anche difendere e all’intervallo lungo la distanza dai turchi si riduce a nove punti (51-42). T

anta confusione anche nel terzo quarto, Gallinari segna a ripetizione ma Gentile e Belinelli vanno a sprazzi, così come Hackett che non riesce a dare ordine alla manovra azzurra. Aradori e Melli servono a dar respiro ma non incidono molto, se l’Italia rientra fino al meno 5 è anche perché le percentuali turche crollano improvvisamente.

L’ultimo quarto si gioca sul filo del rasoio, con gli azzurri sempre a inseguire fra i -8 e i -2: a 9 secondi dalla fine, sotto di due, Gallinari va in lunetta con un 13/13 ai liberi che fa ben sperare. Danilo, invece, sbaglia il secondo e l’Italia fa subito fallo per giocare l’ultimo possesso: anche Edner, però, mette dentro solo il primo e Datome a 6 secondi dal termine può far ripartire l’ultimo attacco Italia. Il pallone è nelle mani di Belinelli, Guler difende benissimo e il tentativo da quasi centrocampo della guardia dei Kings si spegne sul tabellone insieme alle speranze azzurre di portare a casa il primo successo di questi Europei.

TAGS:
Basket
Europei
Italia
Turchia

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X