All Star Game, ecco i quintetti: LeBron il più votato, Westbrook escluso

Scelti i 10 titolari che si sfideranno il 19 febbraio: il nuovo meccanismo di voto sacrifica la guardia dei Thunder

L'All Star Game ha i suoi protagonisti. Sono stati resi noti i quintetti che il 19 febbraio si sfideranno allo Smoothie King Center di New Orleans. Per la Western Conference sono stati selezionati Curry, Davis, Durant, Harden e Leonard con la clamorosa esclusione di Westbrook, che figura tra le riserve. Per la Eastern Conference ci sono LeBron James, che ha ottenuto il maggior numero di voti, Irving, Antetokounmpo, Butler e DeRozan.

I titolari sono stati scelti con un nuovo meccanismo. Se prima erano i soli tifosi a determinare le nomine, da quest'anno il voto dei sostenitori della NBA pesa solo per il 50%. L'altra metà delle preferenze arriva per il 25% dai giocatori e per il 25% da un panel di giornalisti specializzati con una sistema di conteggio molto preciso. Una volta raccolti tutti i voti dei tifosi, che sono stati oltre 38 milioni (con un incremento monstre del 146% rispetto allo scorso anno), i giocatori sono stati divisi per Conference e per ruolo in ciascun gruppo di votanti. Il punteggio finale di ogni giocatore è stato calcolato facendo la media ponderata dei voti ricevuti dai fan, dai giocatori e dai media. I cinque giocatori (due guardie e tre per la front-line) di ciascuna Conference con il miglior punteggio sono stati inseriti nella lista dei titolari. Nei casi in cui due giocatori nello stesso ruolo si sono trovati pari merito, si è deciso di assegnare il posto al giocatore che ha ricevuto più preferenze dai tifosi. E' con questo meccanismo che a Ovest è stato escluso Westbrook, che ha ricevuto 1.575.865 voti, a vantaggio di Curry (1.848.121) e Harden (1.771.375), mentre a Est DeRozan (796.112 voti) ha avuto la meglio su Thomas dei Celtics (755.102).

In assoluto, il preferito è stato LeBron James, risultato non solo il più votato dai fan (1.893.751 voti), ma anche da colleghi e media. Nella top 5 dei più votati dai fan ci sono anche Stephen Curry (1.848.121 preferenze), Harden, Kevin Durant (1.768.185) e Irving (1.696.769).

Danilo Gallinari ha ottenuto 21.160 voti, piazzandosi al 34mo posto delle preferenze espresse dai fan nella sua categoria (Western Frontcourt), mentre Marco Belinelli è 30mo con 10.875 nella Eastern Guard. I due italiani non hanno ricevuto nessun voto dai giornalisti, mentre Belinelli resta fuori anche dalle preferenze dei colleghi, che invece hanno assegnato 11 voti a Gallinari, finito così 17mo insieme a Dirk Nowitzki.

TAGS:
Nba
All star game
Quintetti
Lebron james

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X