RSS

OkNotizie

Tennis, Nadal attacca Federer

"Fa il gentleman, ma dobbiamo cambiare"

15/01/12

Nadal e Federer, foto Ap

Migliorare il tennis è possibile secondo Rafa Nadal, non secondo Federer, e allora i due si trovano a duellare anche fuori dal campo. "Il nostro sport è meglio di altri - spiega lo spagnolo -, ma si può migliorare. Secondo molti di noi il circuito va cambiato, ma Federer non è d'accordo. Facile fare il 'gentleman e non dire nulla, tanto poi ci pensano gli altri a metterci la faccia". Il problema è lo stress fisico: "Si gioca decisamente troppo".

"Parlo in termini molto positivi del tennis, perché grazie a questo sport ho avuto delle esperienze nella mia vita che mai avrei potuto sognare, ma finire la carriera con dolori in tutte le parti del corpo non è positivo. Federer finirà la sua carriera come una 'rosa', perché ha un fisico privilegiato, ma né io, né Murray, né Djokovic finiremo come delle rose", ha aggiunto Nadal. "A che età chiuderemo con il tennis? A 28, 29 o 30 anni? Quindi resta una lunga parte di vita davanti a noi ed è importante come si sta fisicamente, ed ora io ho il timore che poi non possa giocare a calcio con i miei amici o andare a sciare".

Il campione spagnolo ha insistito su quello danneggia il corpo di un giocatore di tennis a questi livelli, "l'aggressività dei movimenti visto che siamo costretti a giocare con grande intensità". E inoltre ha anche detto che le superfici piu' difficili, che predominano nel circuito, "ti 'spezzano' ginocchia, caviglie e schiena. Inoltre, i tempi, visto che non c'è il tempo di riposare. Il ranking non ti consente una pausa durante l'anno. Potrebbe essere meglio senza soffrire un cambiamento drastico ed è quello che chiediamo noi", ha aggiunto Nadal che ha insistito dicendo che non si lamenta di nulla: "Io espongo la situazione. Se lo pensassi solo io forse mi potrei sbagliare, ma se è una super maggioranza a pensarla così vuol dire che facciamo bene", ha concluso lo spagnolo.

I VOSTRI COMMENTI

o1o6o4 - 15/01/12

Sarà,ma intanto gli atleti veri non si lamentano...si fanno il mazzo e basta,vuoi essere il migliore al mondo?Pensa a quanti si allenano anche tutta la vita x arrivare a essere poca roba e si fanno megatornei tanto quanto quelli di livelli monstre e non arriveranno mai a niente...con le vincite e il prestigio dovete sempre essere in campo è giusto cosi come lo sarebbe per calcio e tutti altri sport.

segnala un abuso

bobo196946 - 15/01/12

uno ha classe immensa e non fa molti sforzi il piu grande di tutti(roger)
gli altri son dei robot che prima o poi si guastano

segnala un abuso