Giochi di Pyeongchang, le due Coree sfileranno insieme

Ora è ufficiale: lo ha stabilito il Cio nella riunione di Losanna con i rappresentanti dei due comitati olimpici e dei due governi

Giochi di Pyeongchang, le due Coree sfileranno insieme

Le due delegazioni di Corea del Nord e Corea del Sud sfileranno sotto un'unica bandiera alla cerimonia di apertura dei Giochi di Pyeongchang. Lo ha stabilito il Cio nella riunione di Losanna con i rappresentanti dei due comitati olimpici e dei due governi. Il Comitato ha deciso inoltre che saranno 22 gli atleti nordcoreani che parteciperanno alle Olimpiadi in 5 discipline: hockey femminile (con un'unica nazionale coreana), pattinaggio artistico, short track, sci alpino e sci di fondo.

"PyeonChang 2018, si spera, aprirà le porte a un futuro più luminoso per la penisola coreana". Con queste parole Thomas Bach, presidente del Cio, ha annunciato la scelta di una sfilata sotto un'unica bandiera delle due Coree ai prossimi Giochi invernali. "Lo spirito olimpico è fatto di rispetto, dialogo, comprensione: con questa scelta invita il mondo a una celebrazione della speranza", ha spiegato Bach, che poi ha ringraziato i due governi per le loro scelte. "I Giochi ci mostrano il mondo così come tutti vorremmo che fosse", ha concluso.

Nel frattempo la Corea del Nord ha notificato che domenica invierà al Sud il team incaricato di fare i sopralluoghi ai siti di Seoul e Gangnueng, dove si esibiranno i suoi gruppi artistici di 240 persone, parte degli accordi di partecipazione alle Olimpiadi invernali di PyeongChang.

TAGS:
Cio
Olimpiadi
Corea

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X