Nuoto, Mondiali Kazan: sincro, Italia di bronzo nel duo misto

Storica impresa di Giorgio Minisini e Manila Flamini. L'oro è degli Stati Uniti, l'argento è della Russia

foto Afp

Arriva dal nuoto sincronizzato la seconda medaglia dell'Italia ai Mondiali di nuoto in corso a Kazan. Giorgio Minisini e Manila Flamini hanno vinto il bronzo nel duo misto tecnico con il punteggio finale di 86.3640. Si tratta di un piazzamento storico: l'unica medaglia mondiale nel sincro per i colori italiani risaliva infatti all'edizione di Roma 2009. L'oro va agli Stati Uniti (88,5108), l'argento è della Russia (88.2986).

Danzando sulle note di Robot Boys di Dubstepic, con la coreografia ideata da Anastasiya Yermakova, la 27enne di Velletri Manila Flamini e il 19enne romano Giorgio Minisini hanno migliorato il punteggio delle eliminiatorie (85,4125) senza riuscire tuttavia a raggiungere i fenomeni statunitensi del sincro Bill May e Christina Jones (88,5108) capaci addirittura di scavalcare i padroni di casa russi Aleksandr Maltseve e Darina Valitova (88,2986).
Sorriso smagliante e occhi lucidi per Manila Flamini al termine della gara: "Dopo sei mondiali in cui non avevo concluso praticamente niente, prendere una medaglia è una emozione fortissima.Vorrei dedicarla a tutta la squadra, allo staff e a tutta l'Italia". E ancor più emozionato è il diciannovenne romano: "Sono contentissimo, più di così non potevamo fare. Sono davvero soddisfatto, ho vinto questa medaglia con Manila che solo pochi anni fa consideravo un mostro irraggiungibile. Adesso ci godiamo questo momento e speriamo che questo sia solo un primo passo".

Quella conquistata nel sincro misto, specialità inserita per la prima volta nel programma sportivo dei campionati del mondo, tra l'altro è una medaglia dal sapore particolare: si tratta infatti della centesima iridata della Federazione Italiana  Nuoto (27 ori, 32 argenti e 41 bronzi). Un bottino che l'Italia intende aumentare già dalle prossime finali in programma in questi Mondiali a Kazan.

TAGS:
Altrisport
Nuoto
Minisini
Flamini

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X