Europei di tuffi: Bertocchi-Pellacani oro nel sincro

Le azzurre precedono Germania e Russia

Europei di tuffi: Bertocchi-Pellacani oro nel sincro

Il dolce arriva in coda per l’Italia dei tuffi: agli Europei scozzesi la coppia Elena Bertocchi-Chiara Pellacani vince infatti a sorpresa l’oro nel sincro dal trampolino da tre metri precedendo Germania e Russia. Quarta la Gran Bretagna, in testa fino a un tuffo dalla fine. La Pellacani, appena 15 anni e 11 mesi, diventa la più giovane medagliata azzurra nei tuffi agli Europei, record tolto a Tania Cagnotto.

La buona giornata delle due azzurre si vede sin dagli obbligatori, che regalano a Bertocchi e Pellicani 93.60 punti (46.20+47.40) ed un terzo posto complessivo, alle spalle di Russia e Gran Bretagna, che promette bene. Il primo dei tre tuffi liberi, da coefficiente 3.0, è uno spettacolo, con le due azzurre che con una serie di 7.5 e 8.0 si guadagnano un ottimo 69.30 che, grazie anche all’errore della coppia russa Bazhina-Ilinykh, fa guadagnare un’altra posizione all’Italia, che a tre quinti di gara è ora seconda, a poco più di tre punti dalle britanniche Reid-Torrance, nuove leader.

Le azzurre non tremano e anche il quarto tuffo, da coefficiente 3.1, è molto buono: 66.96 punti, il miglior punteggio della quarta serie. L’Italia è sempre seconda, ma il distacco dalla Gran Bretagna è ora di appena 1.46 punti e, soprattutto, le azzurre hanno più di otto punti sulla Russia, terza, e più di dodici sulla Germania, quarta. Il quinto e ultimo tuffo delle nostre non è perfetto, ma i 59.40 punti sono sufficienti per respingere l’assalto della Germania (che piazza un tuffo da 69.30) e della Russia (61.20), ma la sorpresa arriva quando tocca alle britanniche: con un tuffo “normale” sarebbero oro, invece sbagliano tutto, rimediano solo 39.60 punti e finiscono addirittura fuori dal podio. È oro Italia, con 289.26, argento Germania (286.80) e bronzo Russia (282.90). Solo quarta la Gran Bretagna, con 270.90. L’Italia potrebbe aver già trovato le eredi di Tania Cagnotto e Francesca Dallapè.

TAGS:
Tuffi
Europei
Pellacani
Bertocchi

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X