Tour de France 2017, ottava tappa: trionfa Calmejane dopo una fuga di oltre 120km

Prima vittoria in carriera alla Grand Boucle per il francese della Direct Energie. Froome sempre in giallo

Tour de France 2017, ottava tappa: trionfa Calmejane dopo una fuga di oltre 120km

Lilian Calmejane è stato il protagonista assoluto dell'ottava tappa del Tour de France. Il francese della Direct Énergie è andato in fuga ed è arrivato in solitaria a Station Des Rousses: un'impresa visto che a 5 km dall'arrivo si è quasi fermato per i crampi: prima vittoria alla Grande Boucle. I big, invece, si sono controllati. Froome mantiene la maglia gialla, mentre Aru ha dovuto cedere quella a pois.

L'ottava tappa del Tour de France, la Dole-Station des Rousses, è stata caratterizzata da una fuga, composta da oltre 50 corridori, che è partita a circa 60km dalla partenza. I fuggitivi sono riusciti ad arrivare sull'ultimo GPM di giornata, il Montèè de la Combee, con oltre due minuti di vantaggio sul gruppo maglia gialla. Appena la strada è iniziata a salire, Lilian Calmenaje è scattato, seguito da Roche e Gesink; il corridore della Direct Energie ha però intesificato l'andatura e a 3km dallo scollinamento è scattato ancora lasciando sul posto i due compagni di fuga. Nei 10km finali, nonostante un crampo, il francese è riuscito a mantenere un vantaggio di circa 30 secondi su Gesink, transitando per primo sul traguardo di Station des Rousses. Grazie a questa sua stupenda prova Calmejane, oltre alla vittoria di tappa, conquista anche la maglia a Pois, che domani vestirà per la prima volta in carriera.

In classifica generale, non cambia nulla: è ancora Chris Froome il proprietario della maglia gialla. Il britannico conserva i 12 secondi di vantaggio sul connazionale, e compagno di squadra al Team Sky, Geraint Thomas, in testa nelle prime quattro tappe. Resta a 14'', invece, Fabio Aru, vincitore a La Planche des Belles Filles. Domani in programma la nona tappa, la Nantua-Chambèry; una frazione destinata a cambiare le prime posizione della classifica, visto che i corridori dovranno affrontare ben sette GPM in soli 180 km.

TAGS:
Ciclismo
Tour de France

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X