Tour 2015, 2a tappa: Greipel vince in volata, Nibali perde 1'28"

Il tedesco davanti a Sagan e Cancellara che conquista la maglia gialla. Il siciliano accusa un pesante ritardo da Froome e Contador

Tour 2015, 2a tappa: Greipel vince in volata, Nibali perde 1'28"

La seconda tappa del Tour de France 2015, di 166 chilometri da Utrecht a Zelande (nei Paesi Bassi), regala già grandi emozioni e rischia di minare il cammino di Vincenzo Nibali, arrivato con 1'28" di distacco dal gruppetto con Froome e Contador. Lo Squalo dello Stretto chiude attardato a causa delle cattive condizioni atmosferiche. A vincere la frazione è André Greipel in volata davanti a Peter Sagan e Fabian Cancellara, nuova maglia gialla.

A 100 dall'arrivo sono 4 i corridori in fuga: Perrig Quemeneur, Stef Clement, Jan Barta e Armindo Fonseca. La Tinkoff-Saxo di Contador però riesce a ridurre il distacco e a riportare il gruppo compatto. Da qui in avanti sono le condizioni meteo avverse a contraddistinguere la tappa: la pioggia, il vento e le ripetute cadute spezzettano il plotone dei migliori in diverse parti. A farne le spese sono dapprima ciclisti del calibro di Joaquim Rodriguez, Nairo Quintana, Alejandro Valverde e Jean-Christophe Peraud.

Resta attardato poi Vincenzo Nibali (che deve anche recuperare da una foratura) assieme a Thibaut Pinot e alla maglia gialla Rohan Dennis. Davanti il gruppetto con Froome, Contador, Uran e Sagan (composto da 25 corridori) arriva a guadagnare oltre un minuto sugli altri uomini di classifica. Nel finale la Etixx lancia in anticipo la volata per Cavendish che viene superato da Greipel della Lotto Soudal (vincitore di giornata), Sagan della Tinkoff-Saxo e Cancellara del Team Trek Factory. Grazie agli abbuoni lo svizzero conquista la maglia gialla con 3 secondi di vantaggio sul tedesco Tony Martin e 6 sull’olandese Tom Dumoulin. Il gruppo di Nibali chiude a 1'28" dai primi: lo Squalo dello Stretto ha ora un ritardo di 2'09" da Cancellara, più di un minuto da Froome e Contador.

TAGS:
Ciclismo
Tour de france
2.a tappa

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X