Giro d'Italia 2017: l'edizione del centenario scatta dalla Sardegna

Venerdì 5 maggio 2017 la prima tappa da Alghero a Olbia. Il direttore Vegni: "Il percorso abbraccerà tutto il paese, isole comprese"

Foto Ansa

Il Giro d'Italia del centenario scatterà dalla Sardegna. La centesima edizione della corsa rosa prenderà, infatti, il via venerdì 5 maggio 2017 con la prima tappa, 203 chilometri da Alghero ad Olbia. Sarà la quarta volta nella storia che la celebre gara a tappe partirà dall'isola dopo i precedenti nel 1961, 1991 e 2007. Il direttore Mauro Vegni: "Sarà un giro che racconta la storia di questo paese e di questo evento".

In Sardegna, la terra di Fabio Aru, sul podio al Giro nel 2014 e nel 2015, e della madrina Giorgia Palmas, si disputeranno le prime tre tappe dell'edizione del centenario: venerdì 5 maggio 2017 il via con la frazione da Alghero a Olbia di 203 km, percorso ondulato e non certo semplice; sabato 6 maggio la seconda tappa da Olbia a Tortolì di 208 km con due gran premi della montagna a Nuoro e Genna Silana; domenica 7 maggio la terza tappa da Tortolì a Cagliari di 148 km, una frazione piatta e di scarico destinata ai velocisti.

Fabio Aru, che nel 2017 sarà la punta dell'Astana visto l'addio del vincitore 2016 Vincenzo Nibali, spera di partecipare al Giro: "Per me è un grandissimo orgoglio sapere che il Giro parte dalla mia terra. Sicuramente sarebbe bellissimo partecipare perchè questa corsa è da sempre nel mio cuore e si corre nella mia regione. Le tappe? Il problema principale sarà il vento perchè in Sardegna tira sempre molto forte. Già la prima tappa sarà molto dura".

Il direttore e "disegnatore" del Giro d'Italia Mauro Vegni ha sottolineato: "Questo è un giro particolarissimo, sono 100 anni di storia di questo evento. Per questo non potevamo non tenere conto di tutto il paese e abbracciarlo in toto, isole comprese. Sarà un giro che racconta la storia di questo paese e di questo evento. Non si poteva non partire dalla Sardegna". L'itinerario completo del Giro d'Italia 2017, l'edizione del centenario, verrà svelato il prossimo 25 ottobre a Milano.

TAGS:
Giro d'italia 2017
Presentazione
Edizione numero 100

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X