Tour 2015, 20a tappa: Quintana attacca ma la festa è di Froome

Sull'Alpe d'Huez trionfa Pinot davanti al colombiano. Più indietro il britannico che mette in cassaforte la maglia gialla. Foratura per Nibali

Quintana e Froome (Afp)

Al termine del Tour manca solo una tappa (la passerella di Parigi), ma Chris Froome può festeggiare per la conquista della maglia gialla. A trionfare nella 20esima tappa, da Modane all'Alpe d'Huez, è Thibaut Pinot davanti a un ottimo Nairo Quintana che stacca il britannico della Sky ma non riesce a recuperare il ritardo accumulato in queste 3 settimane. Sfortunato Vincenzo Nibali che fora sull'ultima salita e chiude quarto nella generale.

Frazione brevissima di soli 110 chilometri contraddistinta da due lunghissime salite. Sul Col de la Croix de Fer, il primo a transitare è Alexandre Geniez davanti a Ramunas Navardauskas e Nicolas Edet. Nel gruppetto maglia gialla si susseguono gli scatti con Valverde che prova ad avvantaggiarsi ma scollina insieme ai migliori (Froome, Nibali e Quintana). Sulla lunga discesa verso l'attacco dell'Alpe d'Huez rientrano diversi compagni della Sky al fianco di Froome. All'imbocco della salita conclusiva del Tour Nibali è sfortunatissimo e resta vittima di una foratura perdendo terreno dagli uomini di classifica e abbandonando così il sogno di chiudere sul podio della Grande Boucle. Ai meno 6 in testa alla corsa resta il solo Thibaut Pinot con un minuto e mezzo di vantaggio su Quintana che stacca un Froome in difficoltà. Il colombiano continua a guadagnare terreno ma non riesce a raggiungere il francese della FDJ che trionfa sotto il traguardo dell’Alpe d'Huez. Secondo Quintana a 20 secondi, terzo Hesjedal a 40. Froome raggiunge assieme a Valverde il traguardo con un ritardo di 1'40" e mette in cassaforte la maglia gialla con la sola tappa-passerella di Parigi ancora da disputare. Nibali chiude insieme a Mollema e Contador e deve accontentarsi del quarto posto nella generale a 8'36" da Froome. Secondo e terzo i due Movistar: Quintana (+1'12") e Valverde (+5'25").

TAGS:
Ciclismo
Tour de France
Nibali
Froome
Quintana
Pinot

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X