Mondiale rugby: il XV dell'Italia contro la Francia

Brunel: "La miglior squadra possibile. Non mi dispiacerebbe batterli per la terza volta"

Brunel, foto IPP

Tutto pronto per l'esordio dell'Italia nella Coppa del Mondo di rugby a Twickenham contro la Francia. Il ct Brunel ha scelto Vunisa al posto dell'acciaccato Parisse mentre la maglia di estremo è stata affidata a McLean. A sorpresa ci sarà Aguero e non Rizzo nel ruolo di pilone sinistro: "Considerando le assenze - ha dichiarato Brunel - penso sia il miglior quindici iniziale possibile. Contro la Francia il lavoro dietro la mischia è fondamentale".

Gli acciacchi di capitan Parisse e gli infortuni di Morisi e Garcia hanno costretto il ct a scelte più o meno obbligate con Sarto-Venditti confermati ali, Allan-Gori in mediana e Minto-Zanni flanker. "Vunisa al posto di Parisse è l'alternativa con più esperienza come numero 8. Zanni ha giocato troppe poche partite nel ruolo per rischiarlo in un'occasione così difficile". Intorno all'Italrugby c'è un po' di tensione ma il ct Brunel non ha voluto rispondere alle critiche di Mirco Bergamasco, che lo ha accusato di non parlare coi giocatori: "Mi hanno fatto leggere solo un titolo, quel che ha detto non mi interessa. Il nostro pensiero è al campo e il riferimento è la partita di Cardiff dove abbiamo rimesso a posto le basi del gioco. Dobbiamo migliorare la disciplina perché nel secondo tempo col Galles abbiamo concesso punti facili e alla fine abbiamo perso".

Battere la Francia non è mai facile, ma l'Italia ci proverà: "Non possiamo pensare di batterli senza imporre qualcosa all'avversario. Dovremo essere forti in difesa e inventare qualcosa palla in mano, trovando soluzione efficaci. L'assenza di Parisse pesa, ma mi aspetto una risposta di squadra e non solo dai senatori perché dobbiamo dimostrare di essere competitivi. Per me la sfida con la Francia - ha concluso Brunel - è sempre speciale. L'ho già battuta due volte, non mi dispiacerebbe farlo per la terza volta".

IL XV ITALIANO SCELTO DA BRUNEL
McLean; L. Sarto, Campagnaro, Masi, Venditti; Allan, Gori; Vunisa, Minto, Zanni; Furno, Geldenhuys; Castrogiovanni, Ghiraldini, Aguero. A disposizione: Manici, Rizzo, Cittadini, Bernabò, Favaro, Palazzani, Canna, Bacchin.

TAGS:
Mondiali Rugby
Italrugby
Brunel
Francia
Rugby

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X