Rally, due morti alla Targa Florio

L'auto di un concorrente è uscita di strada duranta la prova speciale di Piano Battaglia

  • A
  • A
  • A

Doppia tragedia all'edizione 101 della Targa Florio, la storica corsa automobilistica appena scattata da Palermo e valida per il campionato italiano rally. Durante la prova speciale di Piano Battaglia, infatti, hanno perso la vita due persone. Si tratta di un commissario di gara, Giuseppe Laganà, operaio di 56 anni, e del pilota alla guida dell'auto uscita di strada, Mauro Amendolia, 52enne messinese. Ferita la figlia Gemma, 26 anni, navigatrice.

La donna, ricoverata a Petralia e poi trasportata con l'elisoccorso all'ospedale Civico di Palermo, ha riportato un grave trauma cranico. Mauro Amendolia e la figlia Gemma erano iscritti col numero 29 alla Targa Florio nelle prove valide per il campionato italiano di rally assoluto conduttori. Correvano con una Mini Cooper Jcw per la scuderia Messina Racing Team. La famiglia Amendolia, Mauro con le figlie Valentina e Gemma, è appassionata di corse automobilistiche di rally ed entrambe le giovani gareggiavano come piloti. L'anno scorso l'equipaggio composto da Gemma e Valentina aveva partecipato al 13° Rally del Tirreno.

L'incidente si è verificato alle 12.30 a Isnello, al km 10+500, in località Piano Torre. "L'equipaggio dell'auto, secondo regolamento, si può alternare alla guida. L'incidente in cui sono morti il pilota Mauro Amendolia e il commissario di percorso Pippo Laganà, e' avvenuto in un rettilineo dopo la postazione 30. Al momento dell'incidente non c'era nevischio e la strada si andava asciugando. Il commissario era a due metri dalla sede stradale e in posizione sopraelevata", ha spiegato il direttore di gara, Marco Cascino, facendo riferimento al fatto che al momento dell'iscrizione padre e figlia risultavano rispettivamente come navigatore e pilota e non al contrario come poi constatato dopo il tragico schianto. La corsa, valida come terza prova del campionato italiano rally e per il campionato italiano autostoriche, è stata prima sospesa e poi definitivamente annullata.

Inevitabilmente, la procura di Termini Imerese ha aperto un'inchiesta. E' stata disposta l'autopsia sui corpi delle due vittime e una perizia tecnica sull'auto. C'è da stabilire se tra le cause dell'incidente ci possa essere un guasto alla vettura o un malore del pilota.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti