MOTORI

Pikes Peak: trionfo con record per Loeb

Il francese con la Peugeot ha demolito il vecchio primato nella mitica gara in salita

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Loeb, AFP

Sebastien Loeb da urlo in Colorado. Il francese, nove volte campione del mondo di rally, ha dominato la Pikes Peak, mitica gara in salita. Alla guida della Peugeot 208 T16 con 875 cv ha stabilito il nuovo record della corsa percorrendo i 19,99 km della scalata in 8'13"878. Addirittura 1 minuto e 33 secondi più veloce del precedente primato. Loeb, che dall'anno prossimo correrà il Mondiale turismo con la Citroen, ha ottenuto la media di 145,27 km/h. Seconda piazza per Rhys Millen a 49" davanti a Jean-Philippe Dayraut a 1'29".

"Per me, questa è stata la gara dell'anno - ha commentato Loeb al traguardo - . All'inizio c'era un po' di pressione, perché sapevo che era stato fatto tanto lavoro, con molti investimenti da parte di Peugeot. Sono davvero felice visto che è stata una corsa molto buona alla fine. Davvero non mi aspettavo qualcosa di meglio di 8'15", ma chiudere in 8'13" è stato fantastico. Prima della partenza non sapevo se dovevo spingere al massimo o se devo solo spingere ad un ritmo comodo per assicurarmi la vittoria. Alla fine, ho deciso di spingere al limite. E 'stato bello, ho avuto tutto sotto controllo dall'inizio alla fine. Non abbiamo mai avuto momenti di preoccupazione".

TAGS:
Loeb
Pikes Peak

I VOSTRI COMMENTI

RagingBull - 01/07/13

Secondo me da quando il percorso è totalmente asfaltato la corsa ha perso un po' del suo fascino...cmq Loeb il nuovo "mostro" del pikes peak. Vederlo in f1 purtroppo rimarrà un sogno.

segnala un abuso

makkillottu - 01/07/13

Questo ragazzo saprebbe vincere anche alla guida del carretto dei gelati. Dategli una F1 e vincerà i GP!

segnala un abuso