ULTIMA SFIDA

"Amici 15", Sergio trionfa nello scontro finale con Elodie

Ultima puntata dell'edizione 2016 del talent di Maria De Filippi. Il "gigante buono" ha vinto nettamente. Alla ragazza il premio della critica

Twitter

E' Sergio Sylvestre il vincitore di "Amici 15". Il gigante buono ha trionfato nella finale del talent di Maria De Filippi affermandosi nell'ultimo scontro con Elodie. Alla ragazza è andato il premio della critica. Nel corso della puntata è stata assegnata anche una Borsa di studio al ballerino Ale (eliminato in semifinale) mentre Gabriele, che ha vinto nella categoria Danza, avrà 6 mesi di stage con una prestigiosa compagnia di ballo.

Si parte con una sigla splendidamente ideata e coreografata da Giuliano Peparini, nella quale i protagonisti entrano in scena sulle note di "Prisencolinensinainciusol" di Adriano Celentano. Una volta in studio vengono presentati anche i finalisti. Il lungo elenco dei giornalisti in sala serve a dare un quadro della giuria che assegnerà il premio della critica.

LA PRIMA SFIDA - Ma è il momento del primo scontro: Lele contro Gabriele. Lele si mette alla prova su Tiziano Ferro e anche se la prova non è forse impeccabile il primo giro di carte lo premia. Gabriele invece balla con Eleonora Abbagnato. Dopo la prova il ballerino passa in vantaggio. E anche dopo il secondo giro di prove Gabriele mantiene il comando nei voti del pubblico da casa. Nel corso della sfida c'è anche tempo per un video messaggio da parte di due vip davvero speciali: Ryan Gosling e Russell Crowe. Nel suo primo intervento della serata Morgan sottolinea le doti di Lele come autore e come musicista. 

IL PRIMO VERDETTO - Chi continuerà la sfida verso la vittoria? Le carte scorrono sul maxi schermo e, a sorpresa, vince Gabriele. Chi vedeva una finale scontata tra i tre cantanti, essendo in genere i ballerini penalizzati nei gusti del pubblico, viene smentito. Lele saluta tra la commozione di molti e lascia lo studio.

EMMA PROTAGONISTA - Maria chiama Emma al centro del palco e la fa sedere per assistere a un filmato che ripercorre la sua storia. A partire dal giorno della sua nascita, il 25 maggio come oggi, ma del 1984. E poi la vittoria ad Amici e i primi successi discografici. Sanremo, e l'invito a tornare ogni volta che vorrà. Il tutto per concludersi con un "tanti auguri a te" intonato dagli altri direttori artistici. E per lei c'è anche un paccone regalo con dentro una splendida chitarra.

RIPARTE LA SFIDA - Gabriele deve decidere chi sfidare e sceglie Elodie. Il ché significa che Sergio automaticamente è in finalissima. La cantante si mette subito alla prova con Mia Martini. Gabriele invece balla su una canzone di Renato Zero. C'è poi il siparietto comico di Virginia Raffaele, questa sera nei panni di Sabrina Ferilli. La comica tira anche una frecciatina ad Anna Oxa (che in conferenza stampa l'aveva criticata) e la cantante risponde per le rime. Si riprende con l'inedito di Elodie scritto da Fabrizio Moro. A tal proposito Anna Oxa interviene chiedendo se la canzone le sia "stata regalata" nel senso che la ragazza prenderà i diritti. Maria conferma e Anna si dice molto contenta di questo.

IL SECONDO VERDETTO - Dopo l'ultimo giro di prove i ragazzi si portano al centro dello studio per assistere al verdetto della carte. Chi affronterà Sergio nella finale delle finali? Sarà Elodie, che prevale con uno scarto moderato (54% contro il 46%). Prima di salutare Gabriele Maria gli mostra un filmato che riassume l'enorme lavoro fatto sul fronte della danza in questa edizione. Gabriele è comunque il vincitore della categoria "Danza" e lo premia Giuliano Peparini che non solo gli consegna il trofeo ma gli annuncia l'offerta di uno stage di 6 mesi da parte del prestigioso Ballet Preljocaj.

LO SCONTRO DECISIVO - E così entra finalmente in scena Sergio che al primo giro di carte è in testa. Dopo le prime due esibizioni dei ragazzi, Maria apre una parentesi per annunciare la Borsa di studio di 20mila euro offerta dalla Fonzies, che viene assegnata al ballerino Ale, eliminato in semifinale. Giro di carte per verificare la situazione e Sergio si conferma in vantaggio. Il cantante prosegue spedito nelle sue prove mentre Elodie lascia trasparire molta emozione in alcune sbavature. Poi tocca a Morgan e i quattro direttori artistici (più Loredana Bertè mentre Anna Oxa non partecipa) che interpretano "Il mio canto libero" di Lucio Battisti. Le prove proseguono e quasi tutti gli interventi dei giornalisti sembrano sottolineare una supremazia del cantante di Los Angeles.

I VERDETTI FINALI - E' il momento di scoprire i vincitori. Per primo viene assegnato il premio della critica, che va a Elodie. Dopodiché è il momento del vincitore finale: le carte girano e svelano il volto di Sergio. Il gigante buono ha trionfato. Il suo abbraccio finale con Elodie e le lacrime mettono in luce il suo carattere che insieme alla voce lo ha portato a un'affermazione netta (61% contro il 39%).

TAGS:
Amici 15
Maria de filippi