VECCHIE OFFESE

Usa 2016, contro il macho Trump Hillary rispolvera le battute infelici su Miss Piggy

Durante il primo faccia a faccia in Tv, la Clinton attacca il rivale sul suo proverbiale sessismo, ricordando la vicenda di Miss Universo 1996, la venezuelana Alicia Machado

Hillary Clinton, durante il primo faccia a faccia televisivo con il rivale alla Casa Bianca, colpisce al centro il punto debole di Donald Trump: le donne. Così, durante il confronto-scontro, torna ad accusarlo di sessismo citando alcuni episodi della sua vita. Tra questi il giudizio che il miliardario diede pubblicamente di Miss Universo 1996, la venezuelana Alicia Machado, ribattezzata prima "Miss Piggy", perché ritenuta troppo in carne, e poi "Miss Housekeeper", "Signora Colf", perché di origine ispanica. "Da dove l'hai tirato fuori?", ha chiesto Trump spiazzato. "Alicia è diventata una cittadina americana e stai certo che voterà", l'affondo di Hillary.

Nel primo dibattito presidenziale, Donald Trump ha dovuto fare i conti, dunque, con la sua cattiva reputazione nei confronti delle donne. Come nella stagione delle primarie, anche in questo appuntamento cruciale il candidato repubblicano è caduto male, merito di un attacco ben pensato della rivale Clinton. La candidata democratica ha ricordato una dopo l'altra una serie di affermazioni imbarazzanti del miliardario di New York: "Ha definito le donne scrofe, sciatte e cagne"; ha detto che "la gravidanza è una cosa sconveniente per i datori di lavoro e che le donne non meritano lo stesso trattamento [finanziario sul posto di lavoro] a meno che non vadano bene tanto quanto gli uomini".

Fin qui, nulla di nuovo visto che Trump è famoso per avere attaccato pesantemente la conduttrice di Fox News, Megyn Kelly, per avergli riservato domande severe durante un dibattito tra aspiranti alla nomination del Gop: "Il sangue le usciva dagli occhi, il sangue le usciva da qualunque parte". Nel mirino era finito anche l'aspetto fisico della candidata Carly Fiorina.

Clinton ha assestato il colpo di grazia quando ha ricordato "una delle cose peggiori che [Trump] abbia detto riguarda una ragazza che ha partecipato a un concorso di bellezza", una delle competizioni da lui "tanto amate", riferendosi alle spiacevoli parole pronunciate contro Alicia Machado, Miss Universo 1996.

TAGS:
Usa 2016
Elezioni
Hillary clinton
Donald trump
Dibattito
Miss piggy
Alicia machado
Miss universo 2016

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X