LO SPETTACOLO NELL'AUTOVELOX

Meteoriti nel cielo di Portland: un autovelox cattura per puro caso lo straordinario spettacolo nella notte

La telecamera di Tim Farris, che stava sorvegliando la velocità delle auto sulla strada, ha ripreso l'eccezionale fenomeno sopra il Maine

Dal Web

Per il sergente Tim Farris doveva essere una notte come le altre: su una strada di Portland a sorvegliare, con il suo apparecchio rilevatore di velocità, le auto che sfrecciano sull'asfalto, e a multare i veicoli che superavano la soglia di velocità consentita. Ma nell'occhio della sua telecamera è finito, per caso, uno spettacolo eccezionale.

L'obiettivo ha registrato una lunga e sfavillante scia di luce nel cielo sereno della notte, dietro le Franklin Towers, sulla Congress Street, nella città principale del Maine, come riferisce il Portland Press Herald. Un caso eccezionale e fortunato: la striscia luminosa che ha incendiato il cielo era causata dal passaggio attraverso l'atmosfera di un meteorite, con la sua luminosa scia infuocata. Il video è stato postato dal dipartimento di polizia sulla sua pagina Facebook.

La American Meteor Society ha subito condiviso sul suo sito il video della polizia di Portland: quelle immagini hanno generato in breve un numero altissimo di accessi, tanto che la pagina web è andata in tilt. La Society ha pubblicato una cartina che mostra grappoli di meteoriti nei cieli del nord-est, ma lo spettacolo più importante si è verificato sui cieli del Main, del New Hampshire, del Massachusetts e del Connecticut. Ben 516 gli avvistamenti di cui si è avuto notizia nella notte di martedì, tra il Canada e il New Jersey.

TAGS:
Maine
American meteor society
Tim farris