RESTA L'ALLERTA ARANCIONE

Maltempo in Francia, pericolo scampato nella notte a Parigi: scende il livello della Senna, ma resta l'allerta

Ancora paura nella Capitale francese, ma secondo i meteorologi, la perturbazione dovrebbe spostarsi verso il nordovest del Paese

Afp

Il livello della Senna è leggermente sceso a Parigi per la prima volta dopo una settimana. Adesso il fiume raggiunge i 6,07 metri, dopo aver toccato i 6,10 metri nella notte. Nella capitale francese l'allerta rimane al livello arancione, cioè un gradino al di sotto del livello massimo, decretato solo nel caso in cui il fiume superi i 7 metri, implicando un pericolo reale per persone e cose.

Venerdì l'acqua aveva raggiunto livelli mai visti negli ultimi 35 anni, tanto che i grandi musei della città, tra i quali il Louvre, erano corsi al riparo mettendo in sicurezza le opere che si trovano normalmente al piano terra. Secondo i meteorologi, le precipitazioni con il passare delle ore si sposteranno verso il nordovest della Francia, per cui l'allerta si dovrebbe spostare verso città come la storica Ruan o Giverny, dove si trova la casa-museo del pittore Monet, che ha già chiuso i battenti.

TAGS:
Senna
Parigi
Maltempo

Argomenti Correlati