FARE MEGLIO E DI PIU'

Europei Francia, Europol: torneo obiettivo "attraente" per l'Isis

Rob Wainwright esprime "grande preoccupazione. non possiamo controllare tutto".

Ansa

L'ombra del terrorismo sugli Europei di calcio. Il torneo che si disputa in Francia rappresenta un "obiettivo attraente" per l'Isis e il capo di Europol Rob Wainwright esprime "grande preoccupazione". "E' chiaro che è impossibile monitorare tutti i potenziali terroristi, ma l'Europa non ha una capacità sufficiente. Dobbiamo rafforzare lo scambio di intelligence, e avere migliori unità di terrorismo", ha detto Wainwright.

Intervistato da Die Wel, Wainwright spiega che "gli attacchi a Parigi e Bruxelles, compiuti utilizzando armi di guerra e kamikaze sono stati uno shock terribile". "A Mumbai c'è stata una catena di attacchi simili. Sinceramente ci aspettavamo da tempo questi scenari in Europa. Attaccare caffè, ristoranti o una sala concerto è drammaticamente semplice".

"Per la polizia si tratta di una sfida particolare. Guardo con molta preoccupazione ai prossimi Europei di calcio. Sono un obiettivo attraente per i terroristi", sottolinea il capo di Europol, avvertendo che i Paesi Ue devono fare di più per elevare la sicurezza interna. "Dopo Parigi e Bruxelles ci sono stati passi avanti, ma non è abbastanza".

TAGS:
Europei francia
Europol
Rob Wainwright
Calcio

Argomenti Correlati