NUOVE STRATEGIE

Mondadori acquista i siti media di Banzai: valore 45 milioni di euro

Tra le acquisizioni Pianeta Donna e Giallo Zafferano, esclusa la parte "news"

Ansa

Mondadori ha definito l'acquisto dei siti media di Banzai per un "enterprise value" di 45 milioni di euro, suddiviso in un fisso di 41 milioni ed un "earn-out" di 4 milioni. Il corrispettivo da pagare, al netto di un indebitamento finanziario netto normalizzato stimato di 16,4 milioni, è pari a 24,6 milioni. I siti maggiori acquisiti da Mondadori sono Pianeta Donna e Giallo Zafferano, esclusa la parte news.

Tali acquisizioni porteranno nel complesso a Segrate 8,9 milioni di nuovi utenti unici già attivi. Questa operazione, spiega una nota, consente al Gruppo Mondadori di diventare il primo editore digitale italiano e di beneficiare della complementarità dei verticali delle due aziende.

L'accordo prevede inoltre per Banzai la disponibilità di spazi pubblicitari, su un orizzonte temporale di tre anni, con un beneficio stimato di circa 7 milioni di euro.

L'acquisizione di Banzai Media Holding, che prevede le usuali dichiarazioni e garanzie a favore dell'acquirente, sarà regolata attraverso l'utilizzo di linee di credito già disponibili, e perfezionata nel corso del primo semestre del 2016.

TAGS:
Mondadori
Banzai
Giallo zafferano
Pianeta donna